ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 5 febbraio 2008

MINORANZE: CENSIMENTO DEGLI SLOVENI

Il signor Aurelio Tavano di Udine sabato scorso ha evidenziato le lamentele delle comunità linguistiche delle Valli del Natisone e della Val Resia per il fatto, definito molto grave, che - con il pretesto di salvaguardare, promuovere e sviluppare lo sloveno ufficiale -"si mira contemporaneamente all'omologazione e quindi alla scomparsa delle espressioni minoritarie presenti sul territorio". Ciò è vero, ma è doveroso far sapere che la parte più consistente delle lamentele si riferisce al fatto che, con un decreto presidenziale pubblicato il 27 novembre scorso, tali comunità linguistiche storicamente italiane sono state ingiustamente considerate addirittura come minoranza nazionale slovena in Friuli. Avranno perciò diritto alla bandiera slovena e all'uso dello sloveno "nella pubblica amministrazione, nelle insegne e nella toponomastica e all'emissione di carte d'identità bilingue". Tutte previsioni mai richieste e non fluibili dalle citate comunità che non si riconoscono nella minoranza nazionale slovena anche perchè hanno sempre avuto una storia completamente diversa. Addirittura un'accettabile e illegittima disarticolazione dell'unità nazionale contraria alla Costituzione. Comunque, anche la Commissione europea per la democrazia elenca tra i doveri degli Stati quello "di astenersi dal perseguire o incoraggiare politiche tendenti all'assimilazione delle minoranze". In Provincia di Udine comunque, visto che non si vuole fare riferimento alle realtà acquisite (Statuti comunali, censimento nazionale 2002, stime 2002, voti elettorali eccetera) e visto che si insiste nell'illegittima slovenizzazione senza il coinvolgimento della popolazione interressata, appare urgente il censimento regionale degli sloveni, come ha fatto la Slovenia per gli italiani, l'Austria per gli sloveni e Bolzano per i tedeschi.


Sergio Mattelig


Presidente della Slavia Friulana


Dal Messaggero Veneto di martedì  5 Febbraio 2008

12 commenti :

  1. ragazzi, sveglia! cosa pensate di fare? Niente, vero? la lobby slovena è troppo forte anche per voi. Vero? Dopo tutto anche il sign Di Lenardo per ottenere visibilità politica (fa parte della casta?) ha sollevato la barriera alla caduta dei confini...

    RispondiElimina
  2. vi rammentate Giuda?

    30 denari? non scordatevi però la sua fine. sbughan


    RispondiElimina
  3. Bravo, signor Mattelig. Almeno lei tiene vivo il dibattito e non solo. La Lega della Slavia Friulana di cui lei è presidente si dà da fare in merito all'ingiusta collocazione di minoranza slovena delle nostre terre. Mi riferisco soprattutto al ricorso alla Corte Europea presentato entro i termini dal Comitato di Cividale facente parte esso stesso della suddetta Lega.

    E Identità e Tutela . . .cosa fa,visto che i termini per ricorrere sono tutti scaduti? Sembra che la sua unica preoccupazione sia quella di "andare a caccia " di iscritti che non sanno nulla di ciò che succede " dietro le quinte ", di quanti hanno votato all'assemblea ordinaria del 13 gennaio, quali persone hanno ricevuto voti e soprattutto chi fa parte del nuovo direttivo.

    Consiglierei quindi a ITVR più trasparenza , più informazione e più opposizione. Siete fermi. Manzini Alessandra

    RispondiElimina
  4. Signora Manzini, forse andava scritto "siamo fermi" non fa parte anche Lei del direttivo? si dia da fare, con le chiacchere e non si va avanti. sbughan

    RispondiElimina
  5. Buongiorno signora Manzini, finalmenente si è resa conto di che pasta sono fatti i resiani doc. Il motto - armiamoci e partite, quando tornerete saremo vincitori - per queste persone è più che mai attuale. Stia ben attenta signora! questi non uccideranno il vitello migliore per festeggiare il ritorno del figliol prodigo, anzi. Se accetta un consiglio, non di parte, ma di una persona che ha provato sulla propria pelle un'esperienza simile alla Sua, eviti di cadere nella brace. Apprezzo molto, anche se poco importa la mia opinione oppure sì, quanto Lei ha scritto e la forza con cui si batte per la corretta esposizione di fatti e situazioni pregresse.

    La saluto e non demorda.

    RispondiElimina
  6. Rispondo prima a quel furbone del commento n°4. Da come scrive l'ho già individuato e conosco ormai tutte le sue mosse.

    Se facessi parte del direttivo di ITVR mi avreste invitata alla riunione dello stesso svoltasi il 22 gennaio scorso.

    All'autore del commento n°5 porgo i miei ringraziamenti per le parole a me rivolte. Inoltre voglio tranquillizzarlo circa il consiglio che mi ha dato. Ma lo sa lei che "ho fatto fuori " tutti i kgibini che mi mandavano per carpire le mie mosse? Cosa sono i kgibini? Pensi al KGB. E' un'invenzione dell'autore del commento n°4.Saluti. Manzini Alessandra

    RispondiElimina
  7. ma quando tutto il consiglio itvr si dimettera'? E' una vergogna che tutte le stesse persone, dopo la seduta del 13 gennaio scorso siano ancora sedute sulla stessa sedia a fare "assolutamente" niente per la nostra amata Val Resia e lasciano "agli sloveni" fare tutto cio' che vogliono. E' un atteggiamento vergognoso nei confronti delle nuove generazioni ma sopratutto per i nostri avi che hanno combattuto per la liberta' e l'onesta'. E perche' non chiedete le dimissioni di tutta la Giunta Comunale dato che il signor Sindaco ha di proposito "messo nel cassetto" le 1000 firme raccolte nel 2003 se non erro? Sbughan

    RispondiElimina
  8. ho seguito le idicazioni di turan 1964, ho cliccato www.valresia.it e ho trovato tutte le notizie riguardanti le votazioni del nuovo direttivo di I.T.V.R. rispondendo al commento 6 consiglio alla signora Manzini di visionare il sito, dove si potrà aggiornare.

    RispondiElimina
  9. Ehi, cacciatori di sedie!! non sentie puzza di cevapcici? vi stanno circondando e state ancora a farvi la guerra dei poveri!! Non siete nessuno! altrochè millenaria civiltà, solo arrotini e arroganti!!

    RispondiElimina
  10. Bravo 9. Sono tutti a caccia di sedie e di visibilità. Di Resia non gliene frega niente a nessuno se non a quei poveri cristi morti per difenderla dall'invasione comunista. La popolazine li punirà vinceranno, spartendosi il potere vincitori e vinti, tutti quelli che festeggiavano l'ingresso sloveno in schenegen sollevando la sbarra al confine, c'erano tutti ma proprio tutti

    RispondiElimina
  11. Che bello rileggere dopo 9 anni questo post. Dopo 9 anni il problema del censimento degli Sloveni si risolverà?

    RispondiElimina
  12. Che bello rileggere dopo 9 anni questo post. Dopo 9 anni il problema del censimento degli Sloveni si risolverà?

    RispondiElimina