ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 30 maggio 2008

VAL RESIA 2 GIUGNO 2008


Il Belpaese! Conosci la tua terra


Lipä Väs! Pośnej tuo śëmjo


L’associazione Identità e Tutela Val Resia, in collaborazione con il Comune di Resia e l’Ente Parco Prealpi Giulie, il 2 giugno 2008, in concomitanza con il 60° anniversario della Repubblica, organizza una camminata sul territorio del comune di Resia.bandiera Italiana


La manifestazione ha riscosso il plauso del Presidente Giorgio Napolitano che ha inteso onorare questa iniziativa concedendo il Premio della Repubblica Italiana.           (Articolo concesso da www.valresia.it )


La camminata, che si terrà con qualsiasi condizione meteorologica, prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle ore 09.30 presso l’area dei festeggiamenti della Šmarnamiša a Prato di Resia loc. Lipovaz/Lypäväz.


Gli itinerari si snoderanno lungo i sentieri di fondovalle e si articoleranno su due percorsi, per la gran parte sullo stesso tracciato, ma con differenti distanze. Uno, di circa 15 km, che partendo da Prato/Ravänzä - Kryžaze raggiungerà Ostje - Stolvizza/Solbiza, per scendere fino a Śamlen e ricongiungersi con il più breve (circa 8 km) per proseguire, infine, verso Oseacco/Osoane, Gniva/Njyua, Centrale, Brik, San Giorgio/Bila, Lok e Lipovaz/Lypäväz.


Ogni partecipante, ultimate le operazioni di iscrizione (€ 5 per la quota partecipazione, assicurazione, pastasciutta e ricordino), potrà iniziare la passeggiata che si concluderà presso la stessa area del punto di partenza. Con l’iscrizione si considera tacita l’idoneità fisica del partecipante che dichiara espressamente di essere in regola con quanto previsto dal D.M. 28.002.1983 in materia di tutela sanitaria.


Lungo il percorso, segnalato da nastrini tricolori, sarà possibile trovare delle tabelle predisposte dalla Direzione del Parco delle Prealpi Giulie che segnaleranno aspetti paesaggistici, della fauna e della flora locali di notevole interesse.


Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto dedicare una targa a questa manifestazione.


Per ulteriori informazioni contattare “Identità e Tutela Val Resia”


Telefoni:
Sergio 348.7253.422
Alberto 320.4071.897
Giovanni 338.3482.948


Targa del Presidente della Repubblica


La targa dedicata alla camminata dal Presidente della Repubblica


 


Visualizza il regolamento e il percorso (pdf) Documento Adobe Reader


Visualizza il percorso ad elevata risoluzione (pdf) Documento Adobe Reader


Visualizza la lettera del Presidente della Repubblica (pdf) Documento Adobe Reader


1 commento :

  1. Beh! Alla fine com'è andata? I numerosi partecipanti si sono divertiti? Sarebbe bello un minimo di resoconto no?

    RispondiElimina