ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 7 novembre 2008

I CITTADINI DI RESIA A TONDO:

NON SIAMO MINORANZA SLOVENA


Una delegazione composta da oltre quaranta Resiani ha manifestato al Presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, preoccupazione per l'attuale normativa che definisce "minoranza slovena"la loro comunità, unitamente a quelle delle altre aree friulane raggruppate sotto questa forma di tutela. Nel corso di un incontro svoltosi a Tolmezzo, la Lega della Slavia Friulana e il Comitato Identità e Tutela Val Resia hanno evidenziato al governatore le perplessità presenti in coloro i quali intendano, piuttosto, valorizzare pienamente la propia rappresentativtià. "Il riconoscimento delle rispettive identità - ha affermato Tondo - è un impegno fondamentale e su questo punto sono d'accordo con chi si batte per tutelare i valori nei quali si riconosce".  Secondo il presidente della Regione,"il patrimonio Linguistico del Friuli Venezia Giulia si conferma articolato e ricco di sfumature, rendendo propio per questo motivo neccessaria un'attenta valutazione di ogni singolo passaggio rispetto alla legislazione vigente e - a concluso Tondo - l'apertura di un confronto sereno e positivo sia con le nostre comunità sia con il Governo Sloveno.


Tratto dal Messaggero Veneto di giovedì 6 novembre 2008

2 commenti :

  1. Non preoccupatevi il commento precedente è una prova tecnica di come mettere una foto in un commento. Vi farò sapere come fare. Così mi potrete mandare in futuro dei commenti con relativa foto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Pensavo tu avessi il Compleanno e ci volevi invitare tutti a festeggiare

    Ciao Giorgio

    RispondiElimina