ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 26 maggio 2009

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI 2009

Stavo osservando i sondaggi, e ad un certo punto mi sono chiesto: Ma come mai si sentono Semplicemente Resiani e non Minoranza Slovena, e poi mi votano in massa Madotto Nevio? La risposta mi arriva dal terzo sondaggio dove stranamente stravince la risposta - Imposta dall'alto come Stato, Regione ecc...-.


DISINFORMAZIONE.   E' questa la parola esatta. Infatti se i Resiani sapessero la  verità VOTEREBBERO in massa al primo Sondaggio - SEMPLICEMENTE RESIANI - , al secondo - CHINESE SERGIO - , e al terzo - RICHIESTA DA RESIANI -. Ma purtroppo la non informazione la fa da padrona.



 


 

12 commenti :

  1. Buongiorno Turan,

    ritieni che sia corretto continuare a ripetere alle persone di votare Chinese Sergio? ... e Daniele, non lo tieni neanche in considerazione?

    sembra che in queste votazioni ci siano solo due candidati a sindaco per te...

    ciao Fiore


    p.s.: non offenderti, non è una critica ma una considerazione!

    RispondiElimina
  2. penso che la gente sia un po' stanca di questa diatriba... è per questo che dicono di sentirsi semplicemente resiani.

    Per quanto riguarda Nevio Madotto, credo che vedano in lui una persona moderata che saprà fare davvero qualcosa per la valle e per i residenti

    RispondiElimina
  3. facci capire un pò---(io e te abbiamo già parlato).Dove stà la verità,perchè non farla sapere a tutti.....e poi in tanti cambieranno idea sulla votazione che hanno fatto...la bandiera da che parte sventolerà???????

    RispondiElimina
  4. in generale ,

    quando si vota , una persona ,

    si pensa di votare qualcuno di cui si pensa , che: per serieta' ,per rettitudine morale , per il bene del popolo , sia la persona piu' affidabile ,

    l'aspetto del programma a mio avviso , puo' essere secondario .........quando si vota direttamente la persona ............


    questo una mia valutazione generale

    RispondiElimina
  5. forse perchè il male lo vedi solo tu in Nevio !


    ciao Luca

    RispondiElimina
  6. CAVOLACCIO ALLORA SEI DURO A CAPIRE.

    MA PERCHE' QUESTO SITO NON LO CHIAMI SERGIO CHINESE FAN CLUB ?


    Non so perchè pubblichi 3 liste, sondaggi e poi interpreti come vuoi dando persino le indicazioni di voto.


    Altra cosa sono tutti i messaggi in attesa,

    ho i miei dubbi che siano offese, secondo me sono interventi che preferisci tenere nascosti.


    continua a vivere nel tuo paesello e lascia stare NOI RESIANI che vedrai che ce la facciamo anche senza le tue saltuarie visite e i tuoi siti internet.

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore (commento 1), ragioniamo con davanti le 3 Liste. Ci troviamo 3 Liste che poco o tanto hanno gli stessi programmi, Lavoro, Centraline, Viabilità, ecc....

    Controlliamo le Persone che le compongono e troviamo la Lista di Daniele Di Lenardo che sinceramente, pur conoscendo quasi tutti i candidati molto bene, non credo che siano, oggi, in grado, di gestire un Comune. Senza nulla togliere alla serietà di queste persone. Io, come ho già detto a Daniele, sono sicurissimo che anche con pochi voti entrerà comunque come Minoranza in Comune. A questo punto bisogna concentrarsi sulle altre 2 Liste e fare una scelta di campo. O a difesa della RESIANITA' ( Chinese ), oppure votare la Lista di Madotto Nevio, che, sono sicurissimo, è a favore della Minoranza Slovena (vedi certi suoi candidati). Bisogna cercare di non disperdere i voti. Sarebbe un errore Politico dividersi o disperdere il Voto. Già essere divisi in partenza è stato un errore che rischiamo di pagare caro.

    RICORDO, che, sia la Provincia di Udine, che la Regione, hanno dato mandato per accompagnarci a Roma per cercare di far passare la proposta di Legge a favore del riconoscimento della Lingua Resiana fuori dalla Legge sullo Sloveno a firma del Senatore Ferruccio Saro. Quindi, ripeto, forse la lista di Chinese Sergio non vi convince completamente, ma comunque sia vi chiedo compattezza sul Voto. Sappiate che Io stesso mi prenderò la responsabilità di controllare in caso di vittoria, il loro operato. E questo Blog se ne fa carico, informandovi.

    Spero di averti risposto con sufficienza. Sempre a disposizione per altri chiarimenti. CIAO

    RispondiElimina
  8. Risposta al commento 3: OseaccoResia, il 29 metterò il documento dove chi vuole capirà tante tante cose. E speriamo che i RESIANI capiscano. CIAO

    RispondiElimina
  9. Buongiorno a tutti,

    vengo raramente in questo blog e non ho mai scritto fino ad ora. Vorrei rispondere al post n°8 riguardo a Di Lenardo Daniele. Riporto infatti le parole: "Controlliamo le Persone che le compongono e troviamo la Lista di Daniele Di Lenardo che sinceramente, pur conoscendo quasi tutti i candidati molto bene, non credo che siano, oggi, in grado, di gestire un Comune."


    Ecco questa cosa mi infastidisce. In base a che cosa si ritiene che i candidati non siano in grado di gestire un comune?? Sergio Chinese e Madotto Nevio cos' hanno in più rispetto a Daniele??

    Mi sembra che in questo blog ci sia un pò di partigianeria....se così fosse prendete il mio commento alla leggera oppure passateci sopra.


    Non bisogna giudicare prima...mettete la gente alla prova e poi parlate!!


    Turan, non vuoi Madotto Nevio perchè secondo te sta dalla "parte" degli sloveni, tifi per Chinese perchè così continueranno a lavorare in comune quelli che ci sono già da dieci anni a questa parte.


    Vuoi che Resia cambi o che rimanga tutto come prima?? Sii obbiettivo e non elargire giudizi prima di vedere l' operato.


    Saluti

    Di Lenardo Dino

    RispondiElimina
  10. hai violato le disposizioni di legge in materia


    Da quando non è più possibile diffondere i risultati di sondaggi elettorali?



    Dal 23 maggio 2009, 15° giorno antecedente il voto, e sino alla conclusione delle operazioni di voto.


    RispondiElimina
  11. ma dove vivi?

    Per fortuna i resiani sono gente intelligente!!!

    RispondiElimina
  12. potrei aggiungere...

    ma perchè si sentono semplicemente resiani e poi aprofittano del contributo per la monoranza slovena ?

    e diciamo pure che tutti i resiani ne stanno usufruendo visto che non è stato concesso solo a privati ma è stato utilizzato dall'amministrazione comunale per opere pubbliche !


    allora ?

    Sloveni o Resiani ?


    RispondiElimina