ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 26 giugno 2009

VAL RESIA IN LUTTO

IERI ALLE 13,00 CIRCA  E' MANCATO DON DE COLLE GIUSEPPE.


DON DE COLLE GIUSEPPE, IL PARROCO CHE PER  DECENNI E' STATA LA GUIDA SPIRITUALE DI OSEACCO, UCCEA, STOLVIZZA E CORITIS, E' SPIRATO A UDINE A QUASI 94 ANNI. UN MOMENTO DI RIFLESSIONE IN SUO RICORDO.



Don De Colle Giuseppe con i suoi bambini di Oseacco. Inizi anni 1950.


Avrebbe compiuto 94 anni il 2 Luglio. Domani alle 20,00 la sua salma raggiungerà la sua Amata Chiesa dedicata a Santi Vito, Modesto e Crescenzia martiri di Oseacco. I suoi funerali saranno presieduti dall'Arcivescovo a Oseacco lunedì 29 giugno alle ore 15,30. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Trasaghis.

5 commenti :

  1. Oggi ho saputo la scomparsa del parroco,Don Giuseppe Del Colle..

    Dei ricordi :la mia giovinezza:Un prete che era sempre convinto,di quello che diceva,,,,,I miei genitori avevano molta stima per Lui .sono contenta di aver battezzato i miei figli a OSEACCO ..Addio a un parroco

    che aveva la sua fede..

    RispondiElimina
  2. Scusatemi,ho dimenticato di firmare il mio scritto:precedente::addio,Don Giuseppe..

    Lina Di Lenardo clucaz

    RispondiElimina
  3. E' mancato un sacerdote di vecchio stampo. Molti ricorderanno Don De Colle come un sacerdote severo, io lo ricordero' come un sacerdote timido. Lo scorso agosto mia sorella ed io lo abbiamo visitato; non poteva parlare pero' il suo sguardo ha dimostrato tutto cio' che pensava della nostra visita. Il suo saluto di commiato era sempre "sia lodato Gesu' Cristo". Don Giuseppe De Colle non potra' essere facilmente dimenticato. D.48

    RispondiElimina
  4. invece a me non dispiace,non voleva farmi la cresima,non voleva sposarmi e non ha voluto battezzarmi la figlia e in barba a lui lo fatto lo stesso, senza chiedere niente a lui.eppure ero un frequentatore della chiesa da piccolo.neanche benedire la casa non è venuto,però chiedere soldi si,e vi dico che gli ho fatto vedere la scopa che avevo dietro la porta e lui la domenica dopo lo ha pubblicato in chiesa,ma come voleva lui per il suo interesse

    RispondiElimina
  5. Don De Colle ,


    sacerdote( per quel che ho potuto conoscere nella mia infanzia),

    una persona , giusto o sbagliato, molto convinta e determinata con le sue idee,

    e questo merita rispetto,

    in ogni caso una figura determinante nel secolo 900' nella storia resiana .

    un pensiero forte da parte mia


    STEFANO CLEMENTE

    RispondiElimina