ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 17 luglio 2010

DA SAPERE

ARRIGO FORNITI "MOSCA" Ho incontrato l’SS che mi aveva fucilato


http://www.ondefurlane.eu/libri-per-l-utopia/  Cliccando il link entrate nel sito di Onde Furlane, in basso a sinistra cercate il nome di ARRIGO FORNITI "MOSCA" e cliccate la freccia gialla. Buon ascolto.


Ricordi di un Partigiano in Val Resia nel 1944

BLA BLA BLA

STAMPA SLOVENA:


A prova contraria, non c'è nessun Resiano iscritto all'Associazione Slovena "Slovenci po svetu" ( Sloveni nel Mondo )  http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=1178

VALLI DEL NATISONE: LA "PATACCA"?

SCUOLA BILINGUE A SAN PIETRO AL NATISONE: Dove sono gli Sloveni della Provincia di Udine?


Si potrebbe iniziare a discutere su questa benedetta Scuola Bilingue, che i Media Sloveni fanno passare come un fiore all'occhiello delle Comunità Slovena delle Valli del Natisone. Ma dopo aver letto attentamente la lettera pubblicata sul Messaggero Veneto il 13 luglio 2010, mi sono chiesto:


Ma gli alunni della Scuola sono Sloveni SI o NO?


I genitori perchè mandano i loro figli in questa scuola?

mercoledì 14 luglio 2010

Folkest porta il violino a Resia

Dopo il successo del 2009 anche quest’anno Folkest, il più importante folk festival del Mediterraneo, ha pensato di dedicare un’intera giornata di riflessione e divertimento a uno degli strumenti musicali che più colpiscono l'immaginario collettivo: il violino. Anche l’incantevole scenario che fa da cornice rimane lo stesso dello scorso anno: Resia, una valle nella quale la musica è un soffio vitale, indissolubilmente legata ancor oggi alla cultura di un popolo, simbolo stesso di quel piccolo popolo che coraggiosamente resiste all’avanzata della normalizzazione. L’appuntamento è per questa sera ( 11 luglio 2010 ) alle 17 all’osteria Alla Speranza di San Girgio di Resia.

martedì 6 luglio 2010

RESIANI: ATTENZIONE

L'equipe del Burlo Garofolo torna a Resia


I Resiani che nell'estate del 2008 si sono sottoposti alle indagini genetiche condotte dall'equipe guidata dal Coordinatore scientifico Paolo Gasparini del Burlo Garofolo di Trieste e che per vari motivi non hanno effettuato tutto lo screening, hanno ora la possibilità di ultimare gli accertamenti diagnostici. I ricercatori, infatti, saranno presenti nei locali del Centro Scolastico di Prato nei giorni del 7 luglio (dalle ore 15.00 alle 19.00) e dall'8 all'11 luglio dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per prenotare l'appuntamento (utili ai fini di evitare spiacevoli disguidi) è neccessario presentarsi il giorno 7 luglio direttamente nella sede indicata. Richieste da parte di soggetti mai sottopostisi alle indagini saranno prese in esame solo nel caso in cui vi sia disponibilità di tempo.

domenica 4 luglio 2010

FESTA ALPINA IN SELLA SAGATA

DOMENICA 4 LUGLIO 2010


DA SAPERE

Molti di Voi mi hanno contattato per avvisarmi che ultimamente gli allegati non riuscivano ad aprirli. Vi consiglio quindi di scaricare questo programma per risolvere il problema  http://www.softonic.it/s/acrobat-reader-9-italiano-free,


E' gratuito.Ciao

sabato 3 luglio 2010

OSEACCO DI RESIA


La foto ritrae la quarta elementare dell'anno scolastico 1946-47 di Oseacco. Gli Alunni in posa con il Maestro Di Lenardo Luigi.


Foto concessa da Benito Zuzzi

ZITERA: TIPICO BALLO RESIANO


Stampa concessa da Cosmancini Antonio di San Pietro al Natisone

Mappa genetica, primi risultati sui resiani: ci sentono bene e non sono mai depressi

I resiani ci sentono molto bene e non sono mai depressi. Lo studio sull’unicità genetica di Resia non ha portato solo a risultati che indicano la propensione all’ipertensione o alla cardiovascolarità, ma ha anche evidenziato che i resiani stanno meglio di altri. A dimostrazione che l’aria di montagna fa bene, anche se vive un po’ più isolati. Continua il progetto Parco genetico del Friuli Venezia Giulia. Il 7 luglio sarà un altra giornata dedicata alla ricerca per i resiani. Il team scientifico del Cbm torna a Resia per raccogliere una serie di dati che segneranno l’inizio del terzo anno di lavoro.

venerdì 2 luglio 2010

RESIA: Più che “unici” in via di estinzione

A un anno dalle elezioni amministrative, a Resia tira aria che sa di vecchio e in molti sono già stanchi della vecchia, pardon, “nuova” giunta guidata dal sindaco Sergio Chinese. D’altra parte non c’era da aspettarsi nulla, considerando che gli unici buoni propositi sventolati dal sindaco Chinese e dai suoi durante la campagna elettorale riguardavano una generale difesa della “resianità” e nulla più. Ora, mentre il primo cittadino e i suoi collaboratori si preoccupano di correggere e cambiare la grafia resiana, decisione che ha provocato sdegno e derisione in tutti gli ambienti accademici italiani ed europei, gli abitanti della Val Resia si trovano a dover affrontare da soli sempre i soliti, vecchi problemi.