ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 17 dicembre 2011

NUOVE TABELLE BILINGUI RESIANO - ITALIANO A RESIA

Grazie a un finanziamento della provincia di Udine, sono state collocate le nuove tabelle stradali con la grafia Resiano-Italiano sulla strada Provinciale che da Resiutta porta a Prato di Resia.




















La Politica Nazionalista Slovena che in questi ultimi anni ha cercato di impadronirsi della Nostra Realtà, ha ricevuto uno smacco molto forte da parte della stragrande maggioranza della Popolazione Resiana. Anche in questo caso, si stanno arrampicando sugli specchi per trovare parole volte ad alleggerire la pura realtà.

Su uno dei loro organi di stampa scrivono:
Se sulle competenze scientifiche, le leggi ed il buon senso  pre­vale l’ideologia, ac­cade come a Resia dove con i fondi pubblici (provinciali) sono state collocate tabelle con la grafia mista sloveno-italiana, voluta dal sindaco (con la z italiana invece della c slava e slovena). Tratto dal sito http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=1730

Ebbene cari Amici Sloveni (come sapete, la mia è una critica verso la Politica Nazionalista Slovena e non contro il Popolo Sloveno), la realtà è che la grafia è Resiana e non  come scrivete Voi un - misto sloveno-italiano.
L'esempio più lampante? SLOVENIA=BUSKE

Ricordatevi sempre:
RISPETTATE E SARETE RISPETTATI


16 commenti :

  1. informazione scorretta,ma scusate la lingua è sì resiana ma non la scrittura che è misto slavo-italiana,perchè in tutte le lingue slave il suono italiano della z viene trascritto con la lettera c.Perchè confondete, o forse il resiano non è più una lingua slava?

    RispondiElimina
  2. rispettate e sarete rispettati,cos'è una profezia?...devo dire che fa molto ridere la parentesi:(come sapete,la mia è una critica verso la Politica Nazionalista Slovena e non contro il Popolo Sloveno...).Sì certo come no...e quando si sventola la bandiera di un'altra nazione inneggiando all'italianità di Resia(slava),quello non è nazionalismo?e da quando in qua i Resiani non sono più "slavi" ma semplicemente italiani?,l'opinione pubblica deve sapere che la difesa dello "slavo arcaico" in questo caso è semplicemente uno strumento e non una realtà.

    RispondiElimina
  3. Caro Josipovic, certo che una leggera confusione regna dentro di Te.
    Dimmi, ma che differenza c'è tra l'essere Slavi e l'essere Sloveni?
    Tutti sanno che i Resiani fanno parte del mondo Slavo come Lingua, Cultura, nessuno lo nega.
    Ma se permetti, Sloveni Mai.
    Se ascolti le barzellette dell'Università di Lubiana e soci, a breve scopriresti che Resia è l'ombellico del Popolo Sloveno.

    RispondiElimina
  4. La scienza si diverte e non mente.
    Fino a ieri si è cercato di dare una origine al popolo Resiano attraverso lo studio della lingua. Questo ha portato a dire che il popolo Resiano ha origini Slave (comunque NON Slovene).
    Ma come ben sappiamo la lingua è una delle prime cose che vengono acquisite da un essere umano per poter stabilire un contatto con il suo simile sopratutto se è in condizioni di necessità.
    Quindi nulla di più facile che il gruppo che ha dato origine al popolo Resiano possa aver acquisito il lessico del popolo Slavo in quanto stabilitosi nelle sue terre.
    Quello da cui occorre partire ora, se si vuole dare e fare giustizia a chi cerca le proprie origini, è da quello che ha stabilito il risultato di una ricerca scientifica che non possiamo smentire ed è quello che "Il nostro genoma non ha riscontro con altra popolazione Europea".
    Nel titolo ho scritto che la scienza si diverte e così è perchè da una ricerca su come si distribuiscono certe malattie si è trovato che le origini non sono così vicine, geograficamente parlando, ma da ricercare altrove.
    Quello che si è cercato di fare, consentitemi questa semplificazione, è quello di voler stabilire l'origine di una persona solo dai vestiti che porta.
    Pertanto a coloro che insistono nel volersi appropriare di cose che non gli appartengono di non spogliarci delle cose che ancora ci collegano al nostro passato ma semmai aiutarci nella ricerca delle nostre origini e gliene saremo grati.
    Quello che siamo nessuno può cambiarlo e se un giorno riusciremo a scoprirlo ad aver vinto sarà solo la verità.
    Noi intanto ci consideriamo RESIANI.
    Chi sono costoro?
    Tiziano

    RispondiElimina
  5. "Quindi nulla di più facile che il gruppo che ha dato origine al popolo Resiano possa aver acquisito il lessico del popolo Slavo in quanto stabilitosi nelle sue terre."?!.I resiani sono comunque affini agli sloveni arcaici e di conseguenza sono pienamente ALMENO SLAVI.Se uno vuole identificarsi come italiano faccia pure,resta il fatto che uno o è slavo o è italiano,perchè dallo sventolare di certe bandiere non si direbbe che c'è tutto sto gran sentimento slavo,anzi!

    RispondiElimina
  6. Siamo slavi perchè stabiliti in terra Slava?
    Allora io sono emiliano perchè stabilito in Emilia?
    Per fortuna c'è un paletto che dice chi NON siamo. Vedi risultato scientifico del Burlo Garofalo di Trieste a proposito del Genoma.
    Io sono Resiano anche se abito da oltre 50 anni in Emilia.
    Mi sono stabilito in EMilia ma non sono "pienamente ALMNENO EMILIANO" anche se ho acuisito il parlare emiliano, senza dimenticare quello Resiano.
    Purtroppo non so ancora da dove provengono i Resiani.
    In un certo senso invidio coloro che hanno delle certezze come quella che i Resiani sono di origine Slovena.
    Mostrate le prove di questa vostra convinta ostentazione!
    Ve ne sarò grato.
    Tiziano.

    RispondiElimina
  7. slavi perchè semplicemente slavi,sempre e comunque,almeno in parte affini agli sloveni,poi se uno vuole trovare scuse varie per definirsi italiano purosangue,faccia pure.I risulati dello studio genetico confermano solo l'isolamento genetico di un gruppo di slavi/sloveni che nel tempo si è particolarizzato non perchè i gruppi originari non erano slavi ma perchè hanno subito una deriva genetica,ma la matrice è sempre almeno slava,sicuramente imparentata con i primi sloveni.

    RispondiElimina
  8. Certo Mirko concordo con te,ma è inutile discutere con chi non vuol sentire!Buoh vari!

    RispondiElimina
  9. Perchè dite cose che uno non ha detto!
    Come potete essere credibili?
    Chi ha detto di sentirsi Italiano.
    Per favore rileggete quanto ho scritto.
    Ho sempre parlato di pololo Resiano.
    In merito al genoma, l'isolamento può aver solo mantenuto la caratteristica originale ma se la origine è di provenienza slovena perchè non assomiglia al vostro?
    Allora siamo diversi, geneticamente parlando, e se siamo diveri ma noi siamo quelli originali visto che ci siamo mantenuti i NON sloveni siete voi.
    Ma se invece gli sloveni siete voi allora noi non lo siamo proprio a causa di questa differenza "dimostrata" dal genoma.
    Torno a ripere, fornite le prove delle vostre affermazioni come quella accennata da te Mirko "sicuramente imparentata con i primi sloveni".
    NON insistete in queste affermazioni senza produrre prove a meno che non vogliate imporlo.
    Noi cerchiamo con tutta la nostra forza di scoprire chi siamo.
    Quello che ci infastidisce sono le imposizioni come le vostre senza e torno a ripeterlo e ve lo ripeterò fino alla nausea, fornirne le prove.
    Abbiamo già dovuto subire l'IMPOSIZIONE della minoranza politica quando i Resiani sono stati inseriti all'interno della legge per la salvaguardia della minoranza slovena.
    E' contro questa ed altre imposizioni che stiamo e continueremo a lottare.
    Resiani, ieri, ora e sempre.
    Tiziano

    RispondiElimina
  10. NO,i risultati della ricerca sono chiari e dimostrano che il genoma attuale è addirittura diverso da quello degli stessi fondatori.Se i geni sono diversi dai fondatori non significa che non si è più slavi,a favore di questa tesi è la lingua che è sempre e comunque slava/slovena,dimostrata dagli studi e dalla intercomprensibilità con le parlate arcaiche zegliane(Carinzia) e dell'alto Isonzo.

    RispondiElimina
  11. Vero mirko,hai ragione,peccato che non c'è più sordo di chi non vuol sentire.

    RispondiElimina
  12. Ma chi sono i fondatori?
    La lingua cambia nel passare degli anni. A mio parere non è un'elemento fondamentale nel stabilire le origini di un popolo.
    Se i fondatori sono gli sloveni, come si può parlare di isolamento visto che la distanza tra Resia e l'attuale slovenia sono una camminata di due o tre ore?
    E' perlomeno curioso!
    A questo punto andrebbe studiato il perchè di questo isolamento.
    I Resiani, non rifiutano il fatto di essere sloveni a "se stante" lo rifiutano perchè imposto senza fondamento.
    Il fatto che vi siano altre popolazioni con le stesse parlate arcaiche (Carizia e alto isonzo) potrebbe essere dovuto allo stesso motivo che ha dato origine ai Resiani.
    Se queste popolazioni sono simili, usiamo lo strumento scientifico del genoma per verificare se vi sono somiglianze. Avranno mantenuto anche loro almeno in parte le caratteristiche genomiche.
    Se qualcuno a detto, in seguito ai risultati dello studio, che non vi sono riscontri in Europa lo avrà fatto con cognizioni di causa.
    Se usiamo elementi scientifici inconfutabili eviteremo sterili diatribe.
    Torno a ripetere, ogni volta che si fanno delle affermazioni (vedi fondatori) è opportuno fornire delle prove, inconfutabili.
    E a proposio di "Non c'è più sordo di chi non vuol sentire" è curioso che sia detto da chi sostiene concetti senza dimostrarli e quando la scienza ne propone uno indiscutibile lo aggira!
    Resiani, ieri, ora e sempre.
    Tiziano

    RispondiElimina
  13. Secondo Lei chi sono i fondatori se il resiano è per il 98% affine allo sloveno?e come ostacolo le sembra poco un ostacolo di oltre 2000mt.?Ciò che si sta facendo ora,è senza fondamento,cosa c'entra la breve parentesi italianizzante contre una plurisecolare cultura slava?le "prove" genetiche a vostro "favore" in realtà non sono prove reali perchè non tolgono ai resiani l'origine affine ai dialetti arcaici sloveni dell'Austria meridionale e della Slovenia nord-occidentale.Se in cuor vostro vi sentite italiani questo non significa che avete perso la parentela con gli sloveni,a meno che non vi decidiate di perdere la lingua, un fatto tra l'altro che sta già accadendo.Saluti.

    RispondiElimina
  14. I fondatori?
    Li stiamo cercando.
    Non sono un camminatore ma almeno una volta sono arrivato fino al confine sloveno da Stolvizza e non ho impiegato più di tre ore ad arrivarci quindi non vedo, tolto il periodo invernale a causa della neve, problemi ad andare in slovenia tutti i giorni.
    Le ricordo, così mi raccontavano, che i nonni percorrevano giornalmente la stessa distanza per raggiungere posti di lavoro per poi ritornare alla sera a casa e quindi è un falso problema.
    Non ho mai detto di sentirmi italiano, in cuor mio, non mi metta in bocca cose che non ho detto; io amo definirmi Resiano in suolo Italiano.
    E come Resiano sono molto interessato alle mie origini.
    Definire poi non reali prove scientifiche è curioso.
    Probabilmente in slovenia i tribunali non riconoscono il DNA come elemento probante per la identificazione di una persona, se la pensano come lei.
    Sostenere che la lingua sia più probante di prove scientifiche misurabili è altrettanto curioso.
    Io cerco di seguire un ragionamento scientifico che permette di definire dei numeri ripetibili e confrontabili.
    Purtroppo, come dice lei, stiamo perdendo la nostra lingua ma per motivi che sono chiari.
    L'avremmo persa lo stesso se ci fossimo trovati a vivere in suolo sloveno perchè in quel caso sarebbe stato a favore della lingua slovena ma questo non ci avrebbe fatto migliore giustizia.
    Resiani ieri, ora e sempre.
    Tiziano

    RispondiElimina
  15. Se i fondatori vengono cercati con il DNA il dubbio dovrebbe essere già risolto invece non si vuole farlo,forse perchè i fondatori sono troppo vicini sia linguisticamente che geneticamente ad alcuni gruppi sloveni delle vallate vicine.Si utilizza il DNA solo per gridare al mondo che esiste una prova dell'unicità resiana,è positivo,ma perchè non si va oltre visto che la scienza permette di scoprire eventuali legami che vanno oltre alla sola specificità??

    RispondiElimina
  16. Gorica -> Gorizia (gorica = hill)
    Grad -> Grado (grad = castle)
    Ruda = Ruda (ruda = ore)
    Turjak -> Turriaco (tur, turn = tower)
    Kravje /krauje/ -> Crauglio (cow place; krava = cow)
    Sela -> Sella (villages; selo = village)
    Goričica -> Goricizza (low hill; gorica = hill)
    Belgrad -> Belgrado (white castle; grad = castle)
    Gradišče -> Gradisca (fort)
    Breza -> Bressa (breza = brich)
    Kozjak -> Casiacco (goat place; koza = goat)
    Lubjan -> Laipaco (rounded rise; lub = rounded)
    ..and hundred of other places in Furlania with Slovene substrat names from pre roman times.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Slovene_dialects

    Clear evidences show much more correct picture, than thousants shouting manipulated woices.

    RispondiElimina