ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 30 luglio 2012

SECONDA FESTA DEL POPOLO RESIANO

Identità e Tutela Val Resia


organizza:
Dignità della propia Identità
Giovedì 9 Agosto 2012
località ZAMLIN
"Baita al Ranch"
ore 17.00
Vi aspettiamo

Identità e Tutela Val Resia è una libera associazione di cultura che intende affermare il diritto di Resia all’autonomia culturale, riconoscendole il valore di una comunità dalle caratteristiche originali, ben distinte da quelle dei territori contermini del Friuli, dell’area giuliana e slovena, che deve essere difeso da processi che vengono posti in essere  dai poteri regionali e dalle confinanti realta slovene.
La conservazione e lo sviluppo di Resia nella sua lingua, cultura ed economia richiedono l’autonomia della comunità resiana, attraverso la costituzione di una istituzione autonoma che sia rappresentativa delle sue varie componenti.
La lingua resiana è la cultura del territorio, rappresentano l’elemento fondante della comunità resiana che vanno tutelate e valorizzate assieme alle comunità resiane nel mondo.
L’autonomia di una comunità deve trovare radicamento nei valori che la definiscono e la formano, ma nello stesso tempo deve fondarsi su di una economia che sia quanto più possibile slegata dai condizionamenti e dai rapporti di dipendenza da centri di interesse e sia in grado di utilizzare  le proprie risorse a favore della comunità stessa, essa deve percorrere itinerari di crescita e di sviluppo legati all’innovazione del territorio e al progresso scientifico e tecnologico.
L’associazione è l’organizzazione dei resiani militanti, di coloro che desiderano affermare a tutti i livelli la forza e l’orgoglio di essere resiani.
Essa intende costringere la classe politica resiana, ma anche regionale, ad affermare anche dal punto di vista istituzionale le esigenze di autonomia resiana, con una continua e intensa azione di animazione sociale e di formazione di una nuova classe dirigente attenta ai valori dell’autonomia culturale resiana.


Nessun commento :

Posta un commento