ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 15 marzo 2012

MANIFESTA CON I RESIANI A CIVIDALE DEL FRIULI

Sabato 17 marzo alle ore 15,30 a Cividale del Friuli, I.T.V.R partecipa alla Manifestazione denominata

VOTA CON I PIEDI
MARCIA DEGLI ITALIANI
DEL FRIULI ORIENTALE
Da Piazza della Resistenza a Piazza Paolo Diacono.

Per protestare, con le Valli del Natisone, Cividale e Valli del Torre, contro l’ingiusta collocazione nella Minoranza Nazionale Slovena e per chiedere a gran voce un censimento che metta la parola fine alle pretese dei filo-sloveni!

PRENOTA: - Bar Skossa 329 5877169 –
Sabina 338 4233743 - Giorgia 333 7145016


NON MANCARE ALLA MANIFESTAZIONE 
ORGOGLIOSI  di  ESSERE RESIANI

VI ASPETTIAMO

Alcune considerazioni sulla questione resiana

Per un resiano era un evento da non perdere. Per circa due ore la questione resiana è stata dibattuta in diretta sul canale Free Tv. Le mie impressioni, a caldo, non sono state delle più felici, pur tuttavia dando tutta la mia solidarietà, l’appoggio e il sostegno alle due persone: Gilberto Barbarino e Giuseppe Silvestro, la parte che sosteneva e difendeva le ragioni, i pensieri e le logiche dell’identità e tutela della Val Resia. Non altrettanto devo dire, obiettivamente e realisticamente, per gli interventi, della controparte. In questa occasione si sono presentati in tre: Igor Cerno, consigliere comunale del comune di Lusevera, spero che sia intervenuto a titolo personale e non come rappresentante della comunità dei luseveresi; Jole Namor, direttore del settimanale Novi Matajur, che inizialmente ha fatto dei distinguo con i resiani presenti, forse voleva degli interlocutori all’altezza del suo rango e, dulcis in fundo, l’intellettuale della lingua resiana, il resiano-pro sloveno Sandro Quaglia, ognuno per la propria parte, ma soprattutto per rivendicare alla Val Resia una appartenenza astratta e assurda, cioè quella che i resiani parlano un dialetto sloveno e che in merito di tale particolarità sono, di conseguenza, anche considerati di discendenza slovena.

sabato 10 marzo 2012

PARCO GENETICO DEL FRIULI - VENEZIA GIULIA

A nome del Centro di Biomedicina Molecolare – CBM, il Sindaco ha il piacere di invitare la comunità di Resia alla presentazione conclusiva del progetto denominato

FRIULI – PARCO GENETICO DEL VENEZIA GIULIA

Pertanto si informa la popolazione che sabato 17 marzo 2012 si terrà a Trieste la presentazione ufficiale e conclusiva del progetto “PARCO GENETICO DEL FRIULI – VENEZIA GIULIA”.

Per poter permettere alla comunità  resiana di parteciparvi Identità e Tutela Val Resia mette a disposizione un pullman (€10.00) con partenza da Resia (Stolvizza ore 7.10 – Oseacco 7.20 – Prato 7.25 – San Giorgio 7.30) con eventuali soste lungo il percorso e arrivo allo stadio Friuli alle 8.30.