ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 17 marzo 2013

Fauna alpina, finite le lezioni su monitoraggio e cattura


Buon successo per la terza edizione della winter school “Tecniche di monitoraggio della fauna alpina omeoterma”, organizzata dall’Università di Udine in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio degli Orsi”, il Comune di Lusevera e il Parco naturale delle Prealpi Giulie.

La winter school nasce con l’intento di fornire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della ricerca faunistica, con specifico riferimento alle tecniche di monitoraggio e di cattura della fauna alpina omeoterma (con particolare attenzione per grandi carnivori, ungulati e uccelli). Le attività didattiche si sono svolte in questi giorni all’interno del territorio del Parco delle Prealpi Giulie, nel comune di Lusevera e in zone limitrofe, coinvolgendo una ventina di persone.
Le lezioni frontali si sono tenute nella sala auditorium del centro visite di Pian dei Ciclamini (a Lusevera) e nel centro visite “Il Villaggio degli Orsi” di Stupizza. Le lezioni pratico-applicative hanno compreso escursioni nelle zone circostanti la foresteria di Pian dei Ciclamini e il Villaggio degli Orsi, monti Mia, Vogu, Matajur, Plauris.
Tratto dal MESSAGGERO VENETO del 7 marzo 2013

Nessun commento :

Posta un commento