ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 29 marzo 2013

ELEZIONI PROVINCIALI DI UDINE

Articolo aggiornato al 7 aprile 2013




PER FONTANINI PRESIDENTE

Amici Resiani e Friulani, Vi invito a votare il Movimento Autonomista Friulano alle prossime Elezioni Provinciali di Udine del 21 e 22 Aprile. 
Un Movimento Autonomista, che ha nel suo programma la difesa e la valorizzazione di tutte le Minoranze Storiche esistenti in Friuli, tra cui quella Resiana, che, con la  sua Cultura, le sue Tradizioni, e la sua Lingua (riconosciuta dall'Unesco), è sicuramente la Perla del Nostro Amato Friuli. 




Fontanini: sì alla mega Provincia,
no all’Associazione dei comuni


Il candidato del centrodestra alla presidenza di palazzo Belgrado: la Regione deve sviluppare di più la competenza legislativa. E per gestire la viabilità si punta alla fusione di Autovie Venete, Fvg-strade e Provincia.

mercoledì 27 marzo 2013

LA GRANDE CRISI 2: CHE FARE?

Sono passati parecchi mesi da quando vi dissi che siamo solo all'inizio di questa Crisi LEGGI QUI . Ebbene, siamo sempre più a ridosso di un baratro senza fine. Dopo aver sfiorato Spagna,Portogallo e Irlanda (per ora), siamo passati alla Grecia (disastro sociale), e Oggi al disastro Cipro. Ebbene sappiate che siamo veramente solo all'inizio. La prossima a fare la fine di Cipro,sarà  la Slovenia. Basta leggere attentamente le informazioni che giungono da siti indipendenti, per capire che il "Domino" è partito,e travolgerà con calma TUTTI.

Ps.: Chi ha la possibilità, prenda provvedimenti, osservando con attenzione quello che sta succedendo a Cipro.

sabato 23 marzo 2013

FRIULI-VENEZIA GIULIA: ELEZIONI REGIONALI E PROVINCIALI 2013

IL PARTITO DEMOCRATICO di DEBORA SERRACCHIANI è alleato con il Partito degli Sloveni - SLOVENSKA SKUPNOST - Occhio Resiani, ATTENZIONE.

GUARDA E LEGGI QUI

E QUI



Da segnalare:
Dopo tanti anni gli Sloveni del Friuli -Venezia Giulia, hanno avuto il coraggio di presentarsi,come giusto che sia, alle Elezioni delle Regionali 2013 con il loro simbolo.
Senza "nascondersi", come hanno fatto in questi ultimi anni, nelle Liste del Partito Democratico.
In questa tornata sono comunque Alleati, e appoggeranno la candidatura di Debora Serracchiani.

Sono curioso di vedere quanti voti prenderanno in tutta la Provincia di Udine.

Da segnalare, la non presenza alle Provinciali 2013 di Udine.
Strano vero?



domenica 17 marzo 2013

“Percorrendo la Val Resia” Serata alle scuole medie


L''incontro dal tema “...Percorrendo la Val Resia: immagini, filmati e interventi sugli aspetti storico-culturali, naturalistici, paesaggistici e nuove forme di turismo in Val Resia”.

Fauna alpina, finite le lezioni su monitoraggio e cattura


Buon successo per la terza edizione della winter school “Tecniche di monitoraggio della fauna alpina omeoterma”, organizzata dall’Università di Udine in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio degli Orsi”, il Comune di Lusevera e il Parco naturale delle Prealpi Giulie.

mercoledì 13 marzo 2013

“Resia e la prima guerra mondiale”

Il primo incontro sul tema “Resia e la prima guerra mondiale” si terrà sabato 16 marzo 2013, nella sala conferenze della Sede Comunale alle ore 16:00. Il Sindaco aprirà l’incontro e poi Danilo Clemente interverrà sul tema della Grande Guerra in Val Resia. Tutto si svolgerà rigorosamente in Lingua Resiano.
L’incontro successivo, fissato per sabato 6 aprile sarà sempre sullo stesso tema e sarà tenuto da Lorenzo Barbarino. I seminari che seguiranno in primavera toccheranno tematiche di vario genere (dalla cucina, alle favole Resiane, alla flora e fauna…) ed inviteremo ogni volta qualche Resiano.


“Rumunïjmö Rośajanskë”

W-Saböto 16 dnuw marčä 2013
TA-W TE ROŚAJANSKË KUMUN
RIMSKÄ POT, 21. RAVANZA


giovedì 7 marzo 2013