ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 23 novembre 2014

Resia, da casermetta a centro per il parco delle Prealpi Giulie

Da casermetta della Guardia di finanza a centro multifunzionale a vantaggio dei fruitori del Parco delle Prealpi Giulie.
Ecco il nuovo ruolo che assume, grazie a opportuna ristrutturazione attuata anche con opportuni finanziamenti pubblici, l’ex caserma di Lischiazze, un’opera voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Chinese e dall’Ente Parco, che rappresenta un valore aggiunto al compendio naturalistico di grande pregio. Il nuovo centro multifunzionale, turistico, naturalistico, di ricerca e laboratorio faunistico, sarà inaugurato sabato, alle 10.30, e certamente, trattandosi di una struttura d’importanza scientifica, arricchirà anche lo splendido borgo di Lischiazze, un piccolo agglomerato di case rurali dominato dagli impressionanti strapiombi dei monti Musi, è “accoccolato”, accanto al rio Barman, copiosa sorgente carsica, che dà origine alla famosa cascata di rara bellezza, color verde smeraldo, meglio nota come Fontanone Barman. Da Lischiazze sono raggiungibili con brevi camminate anche le suggestive borgate di Gost (che pare immersa nei prati verdi d’estate e fra il giallo delle faggete in autunno) e di Zamlin sulle rive del torrente Resia.

Tratto dal Messaggero Veneto del 19 novembre 2014

3 commenti :

  1. Il giornalista che ha scritto l’articolo, o la fonte che gli ha fornito le notizie, ha fatto due dichiarazioni inesatte, quindi è doveroso precisare che:
    - Quella casermetta non è mai stata la sede della Guardia di finanza, ma un piccolo distaccamento dell’esercito, precisamente del Corpo degli Alpini;
    - Zamlin, da Lischiazze, non è raggiungibile con una breve camminata, perché situata da ben altra parte, ma presumibilmente dopo circa tre abbondanti chilometri di strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ma Andrea cosa vuoi,non sanno il resiano.Io invece per fare in modo che tutti capiscano traduco dallo sloveno in italiano! Ecco l'utilità di conoscere le lingue,in questo caso lo sloveno.

      Elimina