ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 8 marzo 2015

Conca Prevala: Chinese preme per un accordo con la Slovenia

 La settimana scorsa, l’amministrazione comunale di Resia, rappresentata dal sindaco Sergio Chinese, ha rinnovato la concessione in uso all’agenzia regionale Promotur (presente il direttore Chiarini), per la durata di cinque anni, dell’area sita in località “Conca Prevala”, per una superficie complessiva di 41.000 metri quadrati, dove insistono la pista di sci di discesa denominata Prevala, comprese le infrastrutture dell’innevamento, la viabilità di servizio, le opere para massi, para valanghe e quelle a protezione dello skiweg nel vallone di Prevala, sito nel comune e adiacente la frazione di Sella Nevea, del comune di Chiusaforte.

L’area suddetta è ritenuta dalle parti importante per migliorare il servizio sciistico della regione Friuli Venezia Giulia, poiché il comprensorio del monte Canin è il territorio della montagna friulana dove si registra la permanenza di un manto nevoso copioso e per il periodo più lungo rispetto alle altre località. Purtroppo, le presenze, seppure aumentate in questa stagione sciistica, subiscono una sostanziale riduzione rispetto alle potenzialità reali, a causa della chiusura della funivia sul versante sloveno. «La Regione Friuli Venezia Giulia, attenta agli sviluppi turistici dei comuni in territorio italiano – ha precisato il sindaco di Resia Chinese - dovrebbe ricercare sinergie con la vicina Repubblica di Slovenia per favorire investimenti la cui ricaduta economica favorirebbe gli impianti di Sella Nevea». All’atto della stipula dell’accordo, l'Agenzia Promotur si è impegnata a promuovere anche azioni di visibilità e sviluppo del comprensorio del Canin a favore del comune di Resia e a informare il Comune di Resia di ogni iniziativa che dovesse riguardare la pista “Prevala” e comunque l’area ceduta in uso con la convenzione e ad invitare l’amministrazione pro tempore a partecipare ad ogni trattativa inerente il bene specifico.

Nessun commento :

Posta un commento