ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 17 settembre 2015

IL CAMMINO CELESTE

Per puro caso mi sono trovato ad avere in visione un settimanale di orientamento religioso: “CREDERE la gioia della fede” dove ho trovato un interessante articolo. Forse non scopro io l’acqua calda, ma per chi vive lontano dalla valle per me è stata una sorpresa aver trovato questo giornale che riporta notizie, oltre all’aspetto religioso del contenuto, sulla nostra valle e non solo. È un itinerario della fede, in cammino dal mare al cielo, lungo un percorso, ideato nel 2006, che unisce i principali santuari della regione FVG, da Aquilea a Monte Lussari, chiamato il Cammino Celeste. Il percorso che si snoda partendo da Aquilea e toccando varie località, fra cui Aiello del Friuli, Cormons, Castelmonte, Montemaggiore, Prato di Resia, per raggiungere, infine, Monte Lussari, per una distanza di circa 205 Km. È interessante sottolineare il percorso che prevede il transito per la Val Resia e la considerazione che viene data alla chiesa di Prato di Resia, ritenuta da questi pellegrini, al presente, tuttora un santuario.
Il percorso poi prosegue con due diramazioni: una verso l’Austria con destinazione il santuario di Maria Saal, nei pressi di Klagenfurt, l’altra verso la Slovenia con l’intento di raggiungere il santuario di Brezje, poco distante dal lago di Bled.
Franco Tosoni

Aggiungo, per la sottoscrizione alle mappe:
Mappa n. 1 - La cartina con il percorso da Aquileia fino al santuario di Monte Lussari e le due diramazioni, una verso il santuario di Maria Saal (Austria) e l’altra in direzione del santuario di Brezje (Slovenia).
Mappa n. 2 - La cartina con il percorso da Aquileia, con le varie tappe intermedie, fino al santuario di Monte Lussari.
Mappa n. 3 - Cartina della tappa intermedia che dal Rifugio A.N.A. di passo di Tanamea  porta fino al santuario di Santa Maria Assunta di Prato di Resia.
Mappa n. 4 -  Cartina della tappa intermedia che da Prato di Resia porta fino a Dogna.

Mappa 1)


Mappa 2)



Mappa 3)



Mappa 4)


Nessun commento :

Posta un commento