ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.
State ascoltando, ITALY RVR Radio Val Resia.Le trasmissioni in Lingua Resiana sono a cura di Tiziano Quaglia.Saranno trasmissioni settimanali dalla Domenica fino al Sabato successivo con i seguenti orari: Ore 13:00 e Ore 21:00 tutti i giorni. Ci sarà anche una edizione notturna alle ore 03:00 per favorire gli ascolti da oltre Oceano ( ore 20-21-22 in U.S.A. e intero continente Americano).---- You are listening to, ITALY RVR Radio Val Resia.Le broadcasts Resian Language are by Tiziano Quaglia. They will be broadcast weekly from Sunday until next Saturday at the following times: 13:00 and 21:00 every day. There will also be a night edition at 03:00 order to attract listeners from overseas (20-21-22 hours in the US and the American continent)


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 14 novembre 2015

BUONGIORNO RESIA

Buongiorno Resia, così ogni mattina dalla mia residenza, quando accendo e guardo la webcam installata alla casera Canin, mi appare, nella sua stupenda e incantevole bellezza, la mia valle e le bisbiglio: Buongiorno Resia. Lo faccio, non per interrompere questo incantesimo, ma semplicemente perché mi sento vicino e mi sembra di toccare questa sensazione e di augurare a tutti i suoi abitanti una buona giornata.


La guardo e volgo il mio viso verso il suo splendido panorama, girando la mia schiena verso Est, la Slovenia. Penso, questa è la mia valle dove sono nato ed in questo luogo io ho vissuto per parecchi anni, poi, come ormai è consuetudine di molti, se non di moltissimi resiani, io ho lasciato questi luoghi, mi sono separato per cercare fortuna e lavoro altrove,  forse inconsciamente, con la speranza di una breve parentesi. Non è stato così e le probabilità sono ben presto tramontate, il mio futuro, come lo è tutt’ora, è altrove, lontano.
Un abbraccio a tutte quelle persone che si sentono di essere resiane e solo resiane, ma che vivono la mia stessa situazione, la mia stessa sensazione e la mia stessa separazione.

Franco Tosoni


Bellissima foto del paesaggio naturalistico di Resia.
Spero che i responsabili del Parco mi perdonino, ma la foto era troppo bella. 
;O)

Nessun commento :

Posta un commento