ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 7 novembre 2015

Identità e Tutela Val Resia chiama Russia - Russia chiama Resia

Dallo scorso 2014 questa Associazione Identità e Tutela Val Resia è in contatto con le autorità Russe.
Il primo contatto è avvenuto tramite il Console Onorario Russo di San Daniele del Friuli, Carlo Dall’Ava e successivamente con l’addetto culturale russo dell’Ambasciata di Mosca a Roma.


All’addetto culturale russo questa Associazione ha fornito dei CD con inserito il ballo, il canto, le quattro parlate della Val Resia che è stato inviato all’Accademia delle Belle Arti di Mosca, Gruppo Folklore.



















Nel frattempo questa Associazione, Identità e Tutela Val Resia, è stata invitata dall'Autorità del Corpo Diplomatico della Federazione Russa in Italia a partecipare a Pordenone all’inaugurazione del monumento a Gagarin, invitando il Coro Monte Canin alla manifestazione, con grande soddisfazione della nostra presenza da parte degli organizzatori.





L’iniziale studio del CD e la consegna di altre documentazioni fornite da questa Associazione, ha convinto l’Accademia delle Belle Arti a far intervenire il Ministero della Cultura Russo, Ufficio del folklore, ad invitare il Gruppo Folkloristico Val Resia alla loro manifestazione dell'8 novembre.


Un ringraziamento particolare al Console Carlo Dall'Ava e alla Signora Elena Toukchoumskaia per il loro interessamento alla Causa Resiana.

4 commenti :

  1. La lingua resiana è una lingua slava come lo sono tutte le altre lingue:sloveno,serbo,croato ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è una Lingua Slava,riconosciuta dall'Unesco. Brava Olgica per averlo capito. Meglio tardi che mai. ;O)

      Elimina
  2. A Resia, dalla Russia con amore. Titolo di un film del 1963 della serie 007, “A 007, dalla Russia con amore”. Più o meno è un titolo un po’ azzardato, ma potrebbe benissimo apparire anche appropriato, tanto da sperare che nel futuro si manifestasse pure qualcosa di positivo. Mi auguro che, visto questo interesse del Ministero della Cultura Russo, Ufficio del folklore, ci sia un futuro di rapporto diretto con Identità e Tutela Val Resia, premesso che è la sola Associazione di autentica espressione di resianità. Spero, che nel ravvisare questo interesse nei confronti della nostra cultura, autentica resiana, ci sia qualche nostro rappresentate ad accompagnare il Gruppo Folkloristico Val Resia, considerando lo scarso spirito resiano dei suoi rappresentanti finora dimostrato.

    RispondiElimina