ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 18 settembre 2016

L’ULTIMO PARTIGIANO VIVENTE DELLA VAL RESIA

Ricevo e volentieri pubblico
articolo di Franco Tosoni

Si chiama Buttolo Giovanni di anni 96 e  può essere considerato, senza ombre di dubbio, l’ultimo partigiano ancora vivente della nostra vallata. Me lo ricordo quando ero ragazzo, essendo lui nato e cresciuto, parte della sua vita, a San Giorgio di Resia. Ora risiede a Oseacco, già da parecchio tempo. Erano anni che non avevo avuto più l’opportunità di incontrarlo e di scambiare qualche parola con lui. La possibilità mi si è presentata quest’anno a Carnizza, in occasione della celebrazione della Santa Messa, celebrata in onore di Sant’Anna, di cui è dedicata la chiesetta. E’ un personaggio restio nel raccontare le sue esperienze e delle difficoltà consumate durante l’ultima guerra mondiale, ma che devono essere state piene di contrapposizioni nella reale situazione della quotidiana vita resiana. In questa fotografia è stato ripreso, ancora in ottimo stato di salute, fra due persone, di San Giorgio, Stefanino e Graziano, che hanno voluto essere immortalate insieme a lui a Carnizza sotto il campanile della chiesetta. Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice quel giorno, sabato 30 luglio 2016.

Franco Tosoni

2 commenti :

  1. Complimenti e auguri al signor Giovanni, ma anche a te , caro Franco, un grande grazie per tutti questi belli articoli e interessanti notizie che ci fai avere, molto importanti soprattutto per noi che viviamo fuori Valle. Grazie di cuore da tutti noi. Alba Di Lenardo in Muller

    RispondiElimina
  2. Alberto Siega mi ha fatto presente che Giovanni Buttolo non è l'ultimo partigiano di Resia ancora in vita, ma a Oseacco vive anche Roberto Buttolo “Pala”, classe 1926, partigiano della Osoppo, pertanto mi scuso della mia dimenticanza. Questi due personaggi, però, sono molto restii nel raccontare la verità ed il loro trascorso sul passato di militanti della resistenza partigiana nel periodo della guerra in val Resia.

    RispondiElimina