ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 29 dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA di Identità e Tutela Val Resia

OGGETTO: GIOCHI SULLA NEVE

A seguito dell’articolo apparso sul Messaggero veneto datato 23 dicembre 2016 a firma Rosalba Tello ( leggilo QUI ) si veniva a conoscenza che “””nella mattinata del 5 gennaio 2017 sono previsti giochi e intrattenimenti per i più piccoli; dalle 14 giochi a squadre con rappresentanti sloveni della Val Resia e di Chiusaforte e la scuola di sci locale di Sella Nevea.”””

Questa Associazione Identità e Tutela Val Resia esprime il proprio dissenso e disgusto, nonché vibrata protesta, nel leggere “”squadre rappresentanti sloveni della Val Resia….”””

Chi ha deciso che gli sloveni rappresentano la Val Resia? Quali sloveni? Si sono autonominati? 
Non comprendiamo se la Val Resia sia un Comune Sloveno a tutti gli effetti e la comunità faccia parte dello stato della Slovenia o se possiamo ancora definirsi resiani e usufruire della nazionalità italiana. 
Questi rappresentanti al limite potranno rappresentare solo se stessi e non certo la Val Resia. Siamo pertanto a chiedere che la locuzione Val Resia riferita a presunti sloveni venga immediatamente depennata da eventuali scritte, a voce ed in qualsiasi altra maniera o modo. 
Se vi sono resiani che partecipano possono sicuramente partecipare a titolo personale e non certo rappresentanti sloveni dalla Val Resia autonominati.
Il presente comunicato a diffida dell’uso improprio di squadre con rappresentanti sloveni della Val Resia.
Il Comune di Resia è pregato voler interloquire se abbia o meno autorizzato squadre di rappresentanti a presunti sloveni della Val Resia alle manifestazioni in oggetto.

                        p. Identità e Tutela Val Resia                           
                      Il Presidente Alberto Siega

Nessun commento :

Posta un commento