ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 19 luglio 2017

Resiani Aprite gli Occhi e Riflettete.

Questo Articolo che ho trovato, lo dedico a coloro che a Resia lavorano direttamente o indirettamente a favore della Minoranza Slovena a Resia.
Spero che possiate capire che il Vostro lavoro ci sta portando a essere assimilati agli Sloveni,senza una via di scampo. 
Grazie al Vostro lavoro, la Nostra Cultura ( Ballo Canto e Musica), vengono con calma,assimilati alla Loro Cultura.
Come sapete,stiamo trovando Video di Gruppi Sloveni di alto livello (Stato Sloveno), che presentano i Nostri Balli e le Nostre Tradizioni, Come Cultura Slovena.
Invito tutti Voi, a una riflessione. 

Nella Vita,tutti possiamo sbagliare.
Quindi spetta a Voi, Pensare, Capire e Agire a difesa della Vera Resianità.
Se Vi sentite nel Cuore Resiani, agite da RESIANI. 
Fermatevi e fate un passo indietro.


Intervista tratta dal Novimataju del 19 luglio 2017

Ministro Žmavc: "Benecia ( Valli del Natisone) sarà data maggiore enfasi, con incontri tematici"

Gorazd Žmavc è un avvocato con l'educazione. scuola primaria e secondaria ha frequentato a Ptuj. Dopo aver studiato legge a Maribor ha continuato la sua carriera in posizioni di responsabilità nell'economia. Febbraio 2014 ha assunto la carica di ministro per gli sloveni all'estero, il governo Alenke Bratušek nel settembre dello stesso anno, la continua funzione di governo Mira Cerarja.
Nella sua ultima visita in Benecia , abbiamo parlato con lui circa la situazione degli sloveni che vivono fuori dai confini, e in particolare sul funzionamento delle organizzazioni slovene in Benecia e lo stato attuale di questa parte della minoranza slovena nei campi culturale, educativo ed economico.

Signor Ministro, al di fuori dei confini della Slovenia vive di mezzo milione di sloveni, un quarto di coloro che vivono in patria. All'inizio del primo mandato nel 2014, lei ha detto che gli sloveni sono al di fuori dei confini della responsabilità del governo sloveno, ma anche un'occasione persa. Siete tre anni ancora di questo parere?

Il fatto è che i nostri connazionali al di fuori della Slovenia abbiamo perso opportunità, dal momento che sono gli ambasciatori della nostra cultura, la lingua, l'identità e non ultimo il capitale intellettuale ed economico. Nel suo mandato, l'Ufficio per gli Sloveni all'estero, mi è stato particolarmente impegnati in questo, di massimizzare le opportunità che ci offre così ampio soggiorno comunità slovena di fuori della Slovenia ed è pronto a mantenere ed estendere sloveno identità, lingua e cultura e di contribuire al progresso e la prosperità della Slovenia. Se ora reso alcuna valutazione, non sarebbe obiettivo, perché dopo tanti anni di intenso lavoro sulle relazioni della Repubblica di Slovenia con gli sloveni all'estero, imparare cose nuove e avere l'opportunità di acquisire conoscenze approfondite in argomenti specifici, vedere sempre nuovo e porte aggiuntive, che potrebbero essere aperte, e il cui numero a partire dall'inizio della durata del mandato è in aumento ogni anno.


Pensi che il governo abbastanza sforzo sloveno per loro o richiederebbe misure supplementari?

Come ho spiegato nella domanda precedente, se una particolare area di messa a fuoco con passione e intensamente esplorare, sarete sempre vedere le opportunità nuove e diverse. E 'importante che le cose si stanno muovendo in avanti e che ci sforziamo di rendere i loro vantaggi, quali una forte comunità slovena al di fuori della terra d'origine, per quanto possibile usufruire di un futuro migliore per la Slovenia e gli sloveni e si assicurano inoltre un vantaggio competitivo nel contesto internazionale .

Come valuta la situazione della minoranza slovena in Austria e in Ungheria?

La posizione della minoranza slovena in Ungheria negli ultimi dieci anni per migliorare in tutti i settori. Lasciatemi elenco solo alcuni risultati concreti: la soluzione delle frequenze problema pluriennali e radio adattatore per la radio minoranza slovena Monošter, aggiornamento bilingue scuole elementari Gornji Senik e Apátistvánfalva, elezione che rappresentano minoranza slovena in Parlamento ungherese, la conservazione di dieci sloveno autogoverno locale e sistema di finanziamento sia bilingue scuole elementari e materne da parte della cooperazione auto-governo sloveno nazionale in progetti infrastrutturali transfrontalieri, co-finanziato dall'Unione europea, il successo dell'operazione del paesaggio sloveno Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione della slovena centro culturale e di informazione Lipa dall'Ungheria. Tra i più recenti successi incluso anche la classificazione degli eventi "Borovo gostüvanje" nel registro del patrimonio culturale immateriale ungherese, l'apertura di azienda agricola modello slovena, che è stato interamente finanziato dalla Repubblica di Slovenia e il completamento della ricostruzione della Lipa culturale slovena e Centro di Informazione. Sulla base di tutti gli elementi di cui sopra, credo che la situazione delle minoranze sta migliorando, e dovremmo essere orgogliosi, ma proprio per questo non dobbiamo smettere nei nostri sforzi per garantire il principio di reciprocità, i diritti di cui gode la minoranza ungherese in Slovenia.
Sulla situazione della minoranza slovena in Austria deve essere vista da un'altra angolazione, come nel caso della minoranza slovena in Ungheria. Le relazioni tra l'Austria e le nostre date minoranza slovena affondano molto lontano nella storia, erano complesso e nella sua storia ha avuto alti e bassi. La situazione degli sloveni della Carinzia in termini di relazioni migliori e comprensione da parte della maggioranza della nazione sta migliorando e dovrebbe, in linea di principio, lo Stato ha valutato come stabile.

Durante la vostra ultima visita al Benecia si ha familiarità con il funzionamento delle organizzazioni slovene in Provincia di Udine e problemi della zona. Come valuta lo stato attuale di questa parte della minoranza slovena in Italia?

Provincia Udine si trova ad affrontare le questioni aperte economiche, l'emigrazione, e di conseguenza il declino demografico della popolazione, in particolare nelle zone di montagna. Allo stesso tempo, sono anche i problemi affrontati dalla comunità nazionale slovena. Credo che la situazione che ne deriva può essere risolto attraverso progetti di sviluppo e turismo. agriturismo e maggiore impegno in progetti europei transfrontalieri, quali la forma di progetti di sviluppo forniscono prospettive economiche per la regione. Appoggio pertanto tutte le iniziative di sloveni in questa parte del territorio si desidera sviluppare. Sono felice ogni successo sloveni in questa parte del Friuli Venezia Giulia.

Cosa pensi che siano i suoi difetti? Perché questa volta delle organizzazioni slovene in Benecia più coinvolto?

Durante l'ultima visita a San Petro, Cividale e Stolvizza ho detto che noi in Provincia di Udine, che è stata a lungo trascurata, data maggiore enfasi, con incontri tematici periodici. A questi incontri per discutere ulteriormente, tra l'altro, i problemi affrontati dalle organizzazioni slovene in Benecia. Il fatto che i comuni sono inclusi nella legge sulla protezione del paesaggio Udinese, la comunità nazionale slovena è molto importante. A causa della sua specificità, questa zona ha bisogno di più stimoli e più attenzione come organizzazioni ombrello come i due paesi, la Slovenia e l'Italia.

Con noi oggi è il problema principale è come convincere le persone, soprattutto i giovani, a rimanere sul nostro territorio. Come potrebbe la tua opinione arrestare il declino demografico quotidianamente osservato soprattutto nelle nostre zone di montagna?

Quando si parla di giovani, si tratta di un fenomeno diffuso, osservato e lo affrontò in diverse aree geografiche, ed è anche affrontato a diversi livelli di governo. Purtroppo, le regole efficaci per tenere tutto e ci fanno successo nel portare rejuvenation alcune regioni e strutture slovene non. Ogni comunità deve inventare il proprio ricetta. L'unico componente che è comune a tutti ricetta affidabili, ma lo sforzo - per quanto possibile un grande sforzo nel trovare la giusta soluzione che corrispondono simultaneamente ad un'area specifica. La mia soddisfazione sarà molto, se nei prossimi anni nei loro rapporti con la comunità slovena in Italia incontrare più giovani.

Per il nostro paese, è molto importante la cooperazione transfrontaliera e la partecipazione a progetti europei. Anche voi stessi più volte sottolineato l'importanza dell'integrazione nella zona di confine. Il risultato di un grande progetto europeo è anche un museo di DBM San Pietro che si ultima visualizzazione. Che impressione avete creato?

Come ho più volte sottolineato, la messa in rete delle regioni con l'aiuto di progetti transfrontalieri europei è uno dei compiti principali del nostro governo. Ci sono molte buone idee, è importante che queste iniziative e le persone che sono disposti a realizzare le loro idee per il bene comune, ci supportano nella massima misura possibile. Ogni volta che vengo in ARE, sono rimasto colpito da un approccio innovativo alla formazione e alla promozione della cultura slovena. Mi auguro che il museo è stato visitato da più persone, in particolare, che diventa parte di gite scolastiche e altre escursioni da Slovenia.

Una delle questioni chiave per la nostra educazione spazio in lingua slovena. Le Valli del Natisone gestisce una scuola bilingue, che è in costante crescita. Sono anche l'apertura di una sede aggiornato. Come si guarda a questa scuola e il suo ruolo?

Bilingual School di St. Paul Petričić Speter è un grande successo per la formazione slovena e l'intera comunità nazionale slovena, non solo in Provincia di Udine, ma su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Come l'unico tale scuola bilingue in Friuli Venezia Giulia in acciaio disponibile per più di trenta anni, invia un messaggio importante per lo spazio europeo ed è la prova che le minoranze legame tra le nazioni. L'Ufficio di certo sostenere gli sforzi in questa direzione in altri settori.

In Benecia giornali avevano sempre stata non solo informativo, ma anche culturale e il ruolo linguistico. Il nostro settimanale, che la scorsa settimana ha raggiunto il numero 2000 è già più di sei decenni punto di riferimento per gli sloveni che vivono nella nostra provincia, ma anche al di fuori di esso. Come si fa a valutare il nostro lavoro?

Sono contento che così a lungo preoccupazione che sloveno parola stampata viene regolarmente nelle case provincia di Udine sloveni della provincia. Con un grande anniversario tale, ho anche esprimo congratulazioni! Il nostro obiettivo e lo scopo è quello di fornire ai nostri connazionali al di fuori della Slovenia per aiutarli e sostenerli nel preservare la lingua slovena e della cultura, che viene rispettivamente alla reciproca cooperazione e complementarità tra l'Ufficio. Il ministro e la comunità slovena di fuori della Slovenia.

Pensi che due giornale veneziano Novi Matajur Dom nella nostra provincia aveva bisogno, e questo in una forma come una funzione oggi? Come vede il futuro degli sloveni notizie dei media in Italia?

Nella società, ci deve essere il pluralismo dei mezzi, ma a volte, che sta rapidamente cambiando, dobbiamo essere consapevoli che i media seguono la nuova tendenza, dal momento che sono quelli che portano attualità alla gente. Pertanto, alcuni cambiamenti nella direzione della razionalizzazione necessario, ma nello spirito di preservare il pluralismo e tenendo conto delle preferenze dei lettori.

5 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Finalmente è stato rivelato pubblicamente il luogo dal Ministro Sloveno Signor ZMAVC dove si nascondeva il nido delle vipere in RESIA.Devo precisare che è solo una piccolissima parte della popolazione che aderisce, direi un affare famigliare?

    RispondiElimina
  3. Ben detto Andrea, è essato che i RESIANI fanno una grande famiglia, per lottare contro una enorme ingiustizia al loro confronto, provocato dai opportunisti RESIANI. Questi GIUDA non fanno più parte della comunità RESIANA,sono esclusi definitamente.

    SBUHAN.

    RispondiElimina