sabato 29 marzo 2008

APPELLO RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI DELLA PROVINCIA DI UDINE


Comunicato stampa<---CLICCA


Vi invito da questo momento a stampare,fotocopiare e divulgare questo documento, che è stato firmato dai quattro esponenti della lista "Autonomia Strassoldo Presidente" che si presentano per le Elezioni della Provincia di Udine nei collegi del Friuli Orientale. Vi invito quindi a sostenere questa lista qualsiasi sia il vostro pensiero Politico.  Contattate tutti e divulgate, chiedendo a tutti di votare questa lista che si impegna, grazie a questi candidati, alla salvaguardia della nostra lingua, delle nostre tradizioni e della nostra millenaria storia. Contro l'imposizione della Minoranza Nazionale Slovena.  GRAZIE

martedì 25 marzo 2008

13 - 14 APRILE ELEZIONI REGIONALI FRIULI V.G.

LE POPOLAZIONI DELLA VAL DI RESIA, DEL TORRE ,VALLI DEL NATISONE E DI CIVIDALE DEL FRIULI,  SONO STATE INSERITE INGIUSTAMENTE IN UNA LEGGE (26/2007), CHE IMPONE LORO L'APPARTENENZA ALLA MINORANZA NAZIONALE SLOVENA.  A QUESTE ELEZIONI A CHI DARE IL NOSTRO VOTO?

domenica 23 marzo 2008

AUTONOMISTI PER LA PROVINCIA DI UDINE

L'DENTITA' DELLE VALLI NEL PROGRAMMA DI STRASSOLDO


C'è la tutela delle identità al centro del programma politico del movimento "AUTONOMIA STRASSOLDO PRESIDENTE". A ribadirlo è lo stesso Strassoldo, che ha sollecitato la "piena realizzazione delle identità locali delle Val Resia, Valle del Torre, Valli del Natisone e della Val Canale, contro ogni tentativo strumentale - ha detto - di svuotarne la natura e di imporre la lingua slovena".


dal Messaggero Veneto di sabato 22 marzo 2008

SLAVIA FRIULANA, ADDIO ALL'EX PRESIDENTE E TENTATI DA FONTANINI

E' nato sulle ceneri dell'associazione Identità e Innovazione, creata dall'ex presidente della Provincia Marzio Strassoldo, e ora il movimento Innovazione e Autonomia con l'annesso circolo della Slavia Friulana, dice addio a Strassoldo, tentato da Renzo Tondo e Pietro Fontanini, candidati del centro destra alla presidenza della Regione e della Provincia. Il circolo, coordinato da Ferruccio Clavora, sta verificando con Tondo e Fontanini la possibiltà di accordi programmatici, anche sulla tutela della minoranza slovena così da portare il movimento a schierarsi in favore di quei candidati.


dal Messaggero Veneto di venerdì 21 marzo 2008

FRIULANO

Leggo sul Messaggero Veneto di mercoledì 5 marzo la lunga, lunghissima, estenuante lettera, della professoressa Luisa Rivoira che, dall'alto della sua cattedra e della sua esperienza, spiega a noi indigeni come si vive e cosa dobbiamo imparare a scuola e ci rende partecipi della sua frustazione "perchè in Italia le lingue europee, quelle principali, si studiano poco e male".  Il suo metodo consiste nel partire da "solide basi di analisi grammaticali e logiche".

LA SLAVIA ALLE URNE

Conto alla rovescia anche nella Slavia per il mega appuntamento elettorale del 13 e 14 aprile, quando ci recheremo alle urne per votare, in un colpo solo, deputati e sanatori, presidente del Friuli Venezia Giulia e consiglieri regionali, presidente della provincia di Udine e consiglieri provinciali. Sarà veramente difficile districarsi tra tre sistemi diversi.

lunedì 10 marzo 2008

Resia 23 maggio 2002 - TRAGICO AUTOGOL -

clicca           documento comune2Con questo documento il nostro attuale Sindaco dichiara che il 90% del popolo Resiano parla   il dialetto Resiano appartenente alla minoranza linguistica slovena.


SE HA SBAGLIATO LO DICA E LO TRASCRIVA SUBITO CON UN DOCUMENTO UFFICIALE.


SBAGLIARE SI PUO' E' UMANO. MA BISOGNA AMMETTERLO. LA POPOLAZIONE LO CAPIREBBE.

lunedì 3 marzo 2008

ECCO DA DOVE TUTTO INIZIO'. PURTROPPO.

documento    <----CLICCA E LEGGI


LA RICHIESTA DEL 2000 DOVE I CONSIGLIERI COMUNALI CHIEDEVANO AL SINDACO DI APPLICARE LA TUTELA DELLA MINORANZA LINGUISTICA  SLOVENA A FIRMA DI PALETTI, VALENTE, MADOTTO E DI LENARDO