>Foto sotto, la sua Fisarmonica >Foto sotto, Modotti Antonio che accompagna visitatori francesi per i paesi intorno a Barazzetto, con la sua fisarmonica. >Foto sotto, Modotti Antonio con in mano la sua fisarmonica e parte della sua famiglia. >Da notare la bambina con un violino. >Questa foto è stata scattata nel 1946 quando Davide, figlio di Antonio, è tornato in Italia con tutta la sua famiglia, la moglie Rosa e i suoi due figli Serge e Sylvain. Erano tornati per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale ( abitavano à Reims in Francia). >Hanno fatto il viaggio con il treno, nelle vetture previste per gli animali ( 2 giorni e una notte). >La foto è stata fatta davanti la casa di Antonio. >Da quella porta si entrava nell'unica stanza in basso, poi, sulla destra, si vede la scala che porta alle due camere. >Le persone sono, della sinistra alla destra: >Rosa sposa di Davide >una vicina di casa ( bambina) >Modotti Antonio >Serge figlio di Davide >Sylvain figlio di Davide >All'estrema destra un vicino di casa Foto sotto, la casa di Modotti Antonio a Barazzetto in Borg da la Fontane, Frazione del Comune di Coseano in Provincia di Udine. >Nella foto in basso, scattata qualche anno fa, Serge e Sylvain Modotti, tornati in ferie a Barazzetto, si trattengono con Elda 95 anni, vicina di casa del loro nonno Antonio. >Come spesso accade sono tanti i racconti che la Signora Elda espone ai due fratelli riguardanti la vita passata del nonno Modotti Antonio in Paese. >Serge a sinistra, è nato il 11 luglio 1934, è mancato il 24 aprile 2020 >Sylvain nato il 12 giugno 1941 >Le famiglie ancora oggi abitano nello stesso paese in Francia >Qui di seguito, in basso, i vari documenti per la ricerca
▼
MODOTTI - MADOTTO
>In memoria di Modotti Serge nipote di Modotti Antonio (Madotto)
>Scritto da Di Lenardo Franco Turan in collaborazione con Fioretta Modotti Piccoli, moglie di Serge Modotti.
>Questa ricerca è iniziata per caso nella primavera del 2019.
>Il lavoro mi portava a contatto con molte persone, ed essendo io alquanto estroverso, ho stretto amicizia con molti dei clienti della ditta.
>Sono amante della Val Resia e delle sue tradizioni, decantavo spesso le sue particolarità, il mio impegno in Valle e la ricerca di documenti antichi.
>Un giorno un cliente mi raccontò che tanti anni prima, al suo paese, Barazzetto di Coseano, viveva un falegname molto abile e tanti suoi lavori si trovano ancora esposti al Museo della Vita Contadina "Cjase Cocèl" di Fagagna (Ud).
>Il suo cognome Modotti, è diffuso in Friuli, noto anche per la fama della fotografa Tina Modotti.
>Modotti è simile al cognome Madotto dei resiani: questa coincidenza mi ha incuriosito e spinto ad approfondire.
>Chiesi al mio cliente di procurarmi un contatto con un famigliare del Modotti falegname, perché avevo il dubbio che ci fosse stato un errore di trascrizione del cognome.
>Dopo qualche tempo mi diede il recapito di un nipote di nome Serge che viveva in Francia.>
>Sono seguiti diversi scambi di telefonate e mail, infine li ho invitati a Resia.
>A destra atto di nascita originale di Modotti Antonio (da notare il cognome Madotto).
>L'occasione fu la sera di venerdì 9 Agosto alle ore 20 all'Osteria alla Speranza di San Giorgio di Resia, dove in quella occasione veniva presentato il libro pubblicato dall'associazione ITVR Identità e Tutela Val Resia, dal titolo "Rosaijanska Dusa".
>Per l'occasione era presente la scrittrice Ilaria Tuti autrice del romanzo storico "Ninfa Dormiente", che come sapete è ambientato a Resia.
>Di seguito i contatti proseguirono, il nipote Serge e la moglie Fioretta fecero parecchie ricerche tramite i vari uffici proposti che portarono alla scoperta che il famoso falegname di Barazzetto Antonio Modotti, era nato a Resia - Oseacco, e che nel documento alla nascita faceva come cognome Madotto.
>MADOTTO ANTONIO è nato a Resia (Oseacco) il 19 febbraio 1879 di Giobatta e Giuditta Coss (la mamma Giuditta era di Gniva).
>Arrivò a Barazzetto come falegname, costruttore di ruote in legno per carri agricoli e carrozze.
>Si è sposato a Barazzetto il 2 dicembre 1905, foto a destra, con Golino Filippa (di Cristante e Teresa Matiussi), nata a Barazzetto il 6 febbraio 1886 ( morì l'11 aprile 1972 a Spilimbergo).
>Antonio Morì il 18 novembre 1953 (funerale il 20 novembre 1953)
>Il Parroco scrisse in una nota:
>"Il 17 novembre 1953 alle ore 13:30 colpito da paralisi celebrale non si riebbe più."
>Foto a destra certificato originale di morte
>Molto importante è il documento originale dell'atto di morte.
Non più Madotto Antonio, ma bensi Modotti Antonio.
>Ebbero 5 figli, tutti nati s Barazzetto:
>Davide 11 dicembre 1906
>Olga 25 maggio 1908 (morta il 3 marzo 1931)
>Iside 20 agosto 1911 (nel 1927 serva a Bologna)
>Maria 10 ottobre 1919
>Angela 13 aprile 1923 (sposata a Nogaredo di C.)
>Il sopracitato Davide ebbe due figli, Sylvain e Serge Modotti, quest'ultimo marito di Fioretta Piccoli, (Serge ha fatto la ricerca del Cognome con sua Moglie).> Attualmente le famiglie abitano tutte in Francia e spesso ritornano a Barazzetto per le vacanze
>Foto sotto, Modotti Antonio
>Foto sotto, Modotti Antonio con la Moglie e due sue Figlie


















Nessun commento:
Posta un commento