Carissimi Concittadini Resiani , cosa ne è stato della raccolta firme svoltasi a fine 2003 inizio 2004 , per ottenere che , nelle leggi a protezione delle minoranze , RESIA sia riconosciuta come : ENTITA' A SE STANTE ?
Le firme sono state consegnate al Sig. Sindaco Barbarino Sergio , il 6 / 2 / 2004 , l'autorità più idonea per proteggere la nostra identità , cultura e tradizioni.
Da allora non abbiamo avuto più notizie .
A domande ben precise , si ottengono risposte evasive ed inconcludenti .
Il 9 gennaio 2007 un gruppo di volontari ha costituito un COMITATO apartitico , senza fini di lucro , con molteplici attività e a tutela della nostra millenaria esistenza .
Il COMITATO denominato IDENTITA' E TUTELA VAL RESIA , è riconosciuto a livello istituzionale .
Va ricordato che , per merito della minoranza consigliare , il Comune di RESIA ha aderito alla legge 38 / 2001 ( per la tutela della minoranza slovena ) . Di conseguenza noi RESIANI , davanti alla legge siamo minoranza slovena .
Attualmente in VAL RESIA i manifesti elettorali sono scritti anche in sloveno , ed entro breve il labaro , la bandiera ed altro ( vie , piazze ) ,saranno esposti anche in lingua slovena .
Uno degli obiettivi di questo COMITATO , rispettando le leggi , è di contrastare questa imposizione .
Uniti con i fatti e non inventando scuse , si difendono le nostre origini.
Le Tue idee saranno rispettate , e se non ti identifichi nella minoranza slovena , aiuta il COMITATO .
- Passa parola ,informando i tuoi conoscenti RESIANI ed i loro figli.
- Aderisci all'associazione , iscrivendoti ( euro 10 ) .
- Consigli e suggerimenti saranno utili.
- Sara' nostro compito tenervi informati.
PS.: mentre noi facciamo PUST , a Trieste la sesta commissione permanente del FRIULI V.G. sta approvando il disegno di legge 205 , con il quale sancirà la fine della nostra millenaria cultura.
Febbraio 2007
Nessun commento:
Posta un commento