martedì 29 maggio 2007

Val Resia Legge di tutela e finanziamenti

Messaggero Veneto        sabato 26 maggio 2007


Abbiamo letto di recente sul Messaggero Veneto che l'associazione Identità e Tutela Val Resia si sta preparando ad andare a Trieste, per l'audizione davanti alla VI Commissione del Consiglio Regionale che discuterà sul disegno di legge numero 205 riguardante "La tutela della minoranza linguistica slovena in Friuli Venezia Giulia". Abbiamo capito che la visita a Trieste per Identità e Tutela Val Resia viene intesa come una gita turistica, considerato, a detta di loro, che sarà arduo che le loro istanze vengano accolte. Se le cose stanno così, o uno va a Trieste con argomenti e suggerimenti credibili e realistici, consapevole che, se è così, il legislatore sarà attento e disponibile a recepire migliorie al testo di legge, oppure è meglio stare in casa per non incorrere in sgradevoli figuracce che potrebbero nuocere all'intera comunità resiana. Si pensava che questo comitato, anche se aspetta ancora documenti ufficiali e pareri autorevoli di linguisti che attestino la nostra particolarità, fosse nato per tutelare la resianità della valle e il resiano, invece scopriamo che voglioni andare a Trieste perchè sono interessati ai 60 milioni di euro di cui l'area confinaria beneficerà da questa legge. Non ci sorprende visti i precedenti con la legge 38/01, quello che stupisce è che ripetono sempre che le leggi di tutela sono nefaste per la nostra comunità e che non bisogna vendersi per un piatto di lenticchie. Parlano bene e poi razzolano male. Fa piacere che abbiano finalmente capito la differenza tra una minoranza nazionale e una minoranza linguistica e che la nostra valle ha avuto nei secoli passati percorsi storici diversi, dalle altre aree confinarie di Gorizia e Trieste. Meglio capirlo tardi che mai. Hanno anche dimastrato di essere ottimi acrobati, perchè fino a poco tempo fa a Resia non c'erano sloveni, ora sostengono che c'è una esigua rappresentanza, non vorremmo ritrovarci fra un anno tutti sloveni. Come mai questa ambiguità? Il richiamo dei soldi è sempre molto convincente. In secondo luogo, dobbiamo considerare che questa associazione, nata appena cinque mesi fa per tutelare la nostra identità ( ma il vero obbiettivo è quello di prepararsi alle prossime elezioni comunali ), è stata accolta in valle con molto scetticismo. Uno, perchè composto da gente che abita fuori valle e, due, perchè per avere visibilità in questi mesi hanno usato l'arma della sensibilità che i resiani hanno nei confronti della loro storia e della loro cultura, paventandone la scomparsa a causa di queste leggi di tutela, come completamente  false, ma che sono state riproposte come quattro anni fa. Ma la gente la puoi prendere in giro una volta sola, come è stata presa nel 2003. La seconda volta la gente invece dubiterà, come sta facendo nei confronti di questa nuova associazione che ha una identità ambigua, ma degli obiettivi elettorali e propagandistici molto chiari.


Dino Valente


Oseacco di Resia

3 commenti:

  1. Signor Valente Dino,basta divisioni fra resiani,lo vuole capire o no che siamo tutti parte della stessa comunità?

    Buon lavoro Turan1964 e grazie per le varie informazioni che ci da.

    DL1

    RispondiElimina
  2. Egregio Signor Dino Valente,


    quasi sempre gli uomini disprezzano quello che non possono capire e preferiscono un falso complimento ad una critica sincera. Io in questo momento non voglio criticarLa mi associo a ciò che scrive DL 1.

    Però vorrei tanto capirLa e parlo sinceramente. Mi prendo la rispettuosa libertà di chiederLe di prendere posizione, pubblicamente su questo sito, si dichiari apertamente, senza mezze parole. Ripeto non voglio né giudicarLa ne criticarLa, voglio solo capire chi è Lei veramente. Nessuno meglio di Lei me lo può dire.


    Spero di poter leggere le Sue dichiarazioni al più presto.


    Sbugan Alba Di Lenardo Vissach


    RispondiElimina
  3. Sono sicuro che Dino Valente non si sottrarrà a un commento volto a spiegare la propia posizione.Siamo in attesa.


    RispondiElimina