PdL e LN hanno dato avvio a un processo per incorporare le specificità delle rispettive proposte di legge sulla tutela dei dialetti in Friuli Venezia Giulia in un unico testo. Ad annunciarlo, Piero Camber, consigliere regionale del PdL, che si è incontrato con il collega della Lega Federico Razzini per analizzare i punti di convergenza dei due provvedimenti.
"Con la LN - afferma Camber - abbiamo trovato facilmente una sintesi. Entrambe le proposte di legge hanno quale comun denominatore la tutela e la valorizzazione di quelle parlate e dialetti che rappresentano le radici culturali delle diverse aree della nostra regione".
"Con questo provvedimento si vuole riconoscere la piena dignità culturale di dialetti come il natisoniano o il resiano - aggiunge il consigliere del Pdl Roberto Novelli, firmatario della proposta di legge - che hanno una propria identità e ingiustamente sono collocati nelle leggi di tutela della lingua slovena venendo privati, nei fatti, della propria specificità e radice storica. Queste comunità, infatti, non si sentono slovene ma italiane a tutti gli effetti e chiedono da tempo una legge che riconosca loro la propria specialità linguistica".
Tratto dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia
Nessun commento:
Posta un commento