sabato 11 giugno 2011

RESIANI ATTENZIONE

LUNEDI' 13 GIUGNO 2011 IL PRESIDENTE DELLA PARITETICA DI TRIESTE, LO SLOVENO BOJAN BREZIGAR SARA' A RESIA IN COMUNE ALLE ORE 15,00 E INCONTRERA' IL NOSTRO SINDACO CHINESE SERGIO.


Bojan Brezigar (foto)

L'INCONTRO, PROBABILMENTE, AVRA' COME ARGOMENTO LA PROBABILE APERTURA DELLA SCUOLA BILINGUE SLOVENO - ITALIANO. ( CHE SECONDO GLI SLOVENI EVITERA' LA CHIUSURA DELLA STESSA SCUOLA).

Identità e Tutela Val Resia organizza una Manifestazione davanti al Comune di Resia a partire dalle ore 14,30 contro la probabile apertura della scuola bilingue Sloveno - Italiano.

L'Associazione I.T.V.R. è a  favore del riconoscimento della Lingua Resiana ( Lingua riconosciuta  da circa un anno dall'Unesco come Lingua in via di estinzione ) fuori dall'orbita Slovena e quindi alla possibilità, dopo modifica della Legge, della realizzazione della Scuola Bilingue Resiano - Italiano.

L'Associazione invita a raccolta la Popolazione Resiana, a manifestare a favore della Resianità del nostro Popolo e contro l'Assimilazione imposta da questa Politica Nazionale e Internazionale.

Invita altresì il Nostro Sindaco Chinese Sergio a non abbassare la guardia. A vigilare contro costoro che vengono nella nostra Piccola Patria a imporre la Slovenità a Noi e ai Nostri Figli.

7 commenti:

  1. SE VOGLIONO APRIRE UNA SCUOLA BILINGUE SLOVENO ITALIANO CON ZERO ALUNNI LO POSSONO FARE, L'IMPORTANTE CHE NELLA SCUOLA FREQUENTATA DAI BAMBINI DI RESIA SI INSEGNI IL RESIANO ( E SI PUO' FARE...EH).
    FORZA SINDACO

    RispondiElimina
  2. Quanti resiani vogliono la scuola bilingue resiano-italiana,e quanti parlano sempre più spesso l'italiano come lingua di uso famigliare?  o si interviene adesso con l'istituzione di una scuola seria o il resiano rischia veramente di scomparire,resta il dubbio:gli oppositori alla scuola resiano-italiana voglio davvero salvare il resiano o  è semplicemente una scusa e preferiscono semplicemente che si rafforzi l'italiano a danno della lingua autoctona?lo sloveno sembra soltanto un capro espiatorio,tra i due litiganti il terzo gode!in ogni caso...

    RispondiElimina
  3. C'è stato un momento in qui si parlava solo resiano è chiaro a tutti,ma quando è stata imposta l'italianità nessuno si è ribellato?

    RispondiElimina
  4. Perchè la popolazione ha sempre voluto appartenere all'Italia e quindi a parlare l'Italiano.

    RispondiElimina
  5. certo è stato sempre così e ad alcuni v benissimo così

    RispondiElimina
  6. se ad alcuni va bene così(utilizzo sempre maggiore dell'italiano a scapito del locale resiano) allora è positivo l'intervento di Brezigar di istituire una scuola bilingue per la salvezza del resiano?

    RispondiElimina
  7. Che Brezigar istituisca scuole bilingui dove vuole.
    Il Resiano si è tramandato per secoli.....state a vedere che adesso devono venire gli sloveni per salvarlo dall'estinzione!

    RispondiElimina