lunedì 23 aprile 2012

È guerra tra i dialetti: In Friuli minoranze contro

I consiglieri regionali di lingua friulana e quelli di lingua slovena sono autorizzati, in Aula, a parlare nei loro idiomi. Ovviamente non mancano gli interpreti che li traducono. «Lo facciamo spesso perché la lingua è la nostra identità», spiega Paolo Menis, Pd, che con il collega Enore Picco, della Lega Nord, ad esprimersi, più degli altri, in friulano. È l’espressione, per altro, della maggioranza - 600 mila persone - della popolazione regionale.

domenica 22 aprile 2012

Bilinguismo: no a privilegi e capricci (Unione degli Istriani)

“Minoranza slovena nel Friuli Venezia Giulia, distinguere privilegi e capricci dai veri diritti, i soli che vanno invece riconosciuti ed attuati integralmente”
In Val Resia vanno resi pubblici i forti contrasti che ci sono, dove tutta la popolazione, di antica origine slava, rifiuta di essere considerata come slovena”

mercoledì 18 aprile 2012

Scelta Pontebba per la sede dell’Unione

Favorita dalla posizione baricentrica e dalla presenza della struttura dell’ex Comunità montana

TARVISIO. Sarà a Pontebba la sede della costituenda Unione dei comuni del Canal del Ferro e Valcanale. E' quanto è stato ribadito nella prima riunione dei sindaci che s'è tenuta nella sede municipale di Tarvisio, presenti, l'ospitante Renato Carlantoni e i primi cittadini, Sergio Chinese (Resia), Alessandro Oman (Malborghetto – Valbruna), Isabella De Monte (Pontebba), Gianfranco Sonego (Dogna) e Luigi Marcon (Chiusaforte).

domenica 15 aprile 2012

CIVIDALE DEL FRIULI, Carte d’identità bilingui:è bufera sul Comune

Cividale, l’anagrafe non le rinnova nè le rilascia, proteste di cittadini e minoranze. Il consigliere regionale Kocijancic: sufficiente richiedere i moduli a San Pietro

sabato 14 aprile 2012

Val Resia 9 aprile 2012

Località Clen

Torrente Resia alle falde del Monte Canin in Località Clen

venerdì 6 aprile 2012

BUONA PASQUA A VOI TUTTI

Dedico a Voi questa bellissima canzone di Lucio Battisti. Auguri

giovedì 5 aprile 2012

IO NON C’ERO, E L’ITALIA DOV’ERA?

Ricevo e volentieri pubblico

Alla manifestazione di sabato 17.03 2012 a Cividale del Friuli, distintamente si è fatta sentire, chiara e forte, anche e soprattutto la nostra, chiedo scusa, la vostra voce, perché io non c’ero.
Questo non vuol dire che la mia presenza avrebbe dato più peso alla vostra già grande partecipazione, sono convinto però che avrei condiviso con voi con piacere questo grande avvenimento, che non mi sembra sia stato ripreso e divulgato sufficientemente dalla stampa locale.

domenica 1 aprile 2012

17 marzo 2012 CIVIDALE DEL FRIULI

FOTO MANIFESTAZIONE
PER UNA CIVIDALE FRIULANA - ITALIANA