È stato illustrato questa mattina (ieri 20 novembre) a Palazzo Tonello il dettagliato programma della “Serata culturale Resiana. I problemi e la cultura di una straordinaria realtà regionale”, in programma sabato prossimo, 24 novembre, dalle 16.30 nella sede storica di via Silvio Pellico dell’Unione degli Istriani, a Trieste.
Alla conferenza di presentazione hanno preso parte Massimiliano Lacota, presidente degli esuli istriani, e Alberto Siega, presidente dell’associazione Identità e Tutela Val Resia, i quali hanno sottolineato come la collaborazione tra le due organizzazioni, già iniziata diverso tempo fa, si prefigge come comune obiettivo innanzitutto il riconoscimento delle particolarità linguistiche ed etniche del territorio regionale da parte delle amministrazioni locali e della Regione in particolare. Alla serata parteciperanno il Sindaco di Resia, Sergio Chinese, e lo storico Gilberto Barbarino che si occuperà di fare un inquadramento storico del resiano nell’ambito delle altre lingue slave.
Sono previsti poi diversi intermezzi di balli e canti resiani a cura dei bambini in costume tradizionale che compongono il Piccolo Coro Monte Canin.
Serata Culturale Resiana
I problemi e la cultura di una straordinaria realtà Regionale
Sabato 24 novembre 2012 alle ore 16.30
presso la Sala Maggiore di Palazzo Tonello in Via S.Pellico 2, Trieste
Canti, ballo e musica a cura del
Piccolo Coro Monte Canin
Programma
Saluto di benvenuto del Presidente dell’Unione degli Istriani
Massimiliano Lacota
Saluto del Sindaco di Resia
Sergio Chinese
Presentazione del Presidente di I.T.V.R. - Identità e Tutela Val Resia
Alberto Siega
Intermezzo di canti resiani
Inquadramento storico
Gilberto Barbarino
Balli e musica resiana
Da segnalare che una Corriera partirà da Resia alle 14.00 ed arriverà a Trieste alle 16.30.
Notizie utili:
1 articolo
2 articolo
3 articolo
Nessun commento:
Posta un commento