La Stella d’argento della Val Resia 2015 è stata assegnata a Marco Favalli, faunista e guida naturalistica, «per avere saputo coniugare professionalità, competenza ed amore per la natura e la montagna nel progetto,“La casa resiana”, un’iniziativa innovativa che sta dimostrando concretamente come la consapevolezza delle ricchezze ambientali presenti, ben testimoniate dall’esistenza del Parco delle Prealpi Giulie, e la capacità di fare rete possono trasformarsi in una reale occasione di crescita sociale ed economica e in un significativo esempio di sviluppo sostenibile di cui sta beneficiando tutta la Val Resia».
La consegna del riconoscimento da parte del sindaco Sergio Chinese e di Giancarlo Quaglia, presidente dell’associazione ViviStolvizza (che ha promosso il premio), è avvenuta, alla presenza della commissione giudicatrice e di un folto pubblico, nel corso di una cerimonia in sala consiliare.
In questa occasione Favalli ha presentato un breve filmato sulla significativa attività svolta in uno stavolo appena tre anni fa abbandonato e che ora rivive con molteplici iniziative ambientali rivolte in particolare ai giovani.
Sono stati, inoltre, consegnati i riconoscimenti alla “famiglia speciale” di Laura Buttolo e Cristian Panato e a Igor Bobaz per meriti sportivi. A quest’ultimo, in particolare, per avere ottenuto durante il 2015 importanti risultati nel lancio del disco nella categoria cadetti.
Cresce l’attesa, infine, a Stolvizza, per la suggestiva discesa della grande Stella dal monte sul presepe vivente, che si potrà ammirare domani a partire dalle 16. Ricordiamo infine che sempre a Stolvizza è visitabile fino al giorno dell’Epifania la rassegna di presepi nei vicoli di Borgo Kikey.
Nessun commento:
Posta un commento