martedì 31 agosto 2021
Deborah Puccio e la Val Resia
Come sei diventata e diventi donna nelle società montane del sud Europa? Nella
vallata alpina di Resia, abitata da una minoranza slava, fu sotto la copertura
del "sporco" babac o adornata della scintillante maskira che la giovane donna
iniziò un viaggio rituale che la portò alle nozze.
Nella valle pirenaica di Bielsa, ancora oggi, è intorno alla abbagliante madama
che la fanciulla tesse il suo destino. Non lontano da lì, nella piccola valle di
Gistain, le lavorazioni tessili, la trasmissione dei beni tra donne di diverse
generazioni, i giochi di velare e svelare, di essere e di apparire iniziati al
carnevale continuano nelle feste di mezza estate e nei festeggiamenti celebrati
in onore del santo patrono. Tramite la studio comparativo dei carnevali e delle
feste attraverso cui si sviluppa la femminilità, Deborah Puccio mette in luce la
continuità tra riti secolari e celebrazioni religiose analizzando il sistema di
omologie, contrapposizioni e differenze tra maschere, ruoli rituali, figure
mitiche e immagini cristiane di santi e vergini che, in un sottile gioco tra
carattere e persona, far emergere la nuova identità delle giovani ragazze. Una
prospettiva innovativa, poiché la festa del carnevale è sempre stata affrontata
dal punto di vista dei ragazzi e dei riti che consentono loro di accedere alla
virilità. opposizioni e differenze tra maschere, ruoli rituali, figure mitiche e
immagini cristiane di sante e vergini che, in un sottile gioco tra carattere e
persona, fanno emergere la nuova identità delle fanciulle. Una prospettiva
innovativa, poiché la festa del carnevale è sempre stata affrontata dal punto di
vista dei ragazzi e dei riti che consentono loro di accedere alla virilità.
opposizioni e differenze tra maschere, ruoli rituali, figure mitiche e immagini
cristiane di sante e vergini che, in un sottile gioco tra carattere e persona,
fanno emergere la nuova identità delle fanciulle. Una prospettiva innovativa,
poiché la festa del carnevale è sempre stata affrontata dal punto di vista dei
ragazzi e dei riti che consentono loro di accedere alla virilità.
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