Articolo di Franco Tosoni
lunedì 2 gennaio 2023
CANTI, STRUMENTI MUSICALI ANTICHI E LA "RESIANA"
Lo studioso russo, IZMAIL l. SREZNEVSKIJ, ci ha lasciato queste testimonianze sugli antichi canti e strumenti musicali resiani ed il modo di ballare “La Resiana”, raccolte nella primavera del 1841, quando venne in visita a Resia.
“I preti piano piano hanno fatto scordare quasi tutte le canzoni antiche del popolo resiano, colla proibizione di cantarle…. I brani rimasti degli antichi canti resiani assomigliano stranamente alle canzoni ritualistiche della Russia meridionale, per la melodia.
Gli strumenti musicali sono il «gusli» (oslje), (Il gusli è un antico strumento a corda slavo, molto comune in Russia simile allo zither n.d.r.), assomigliante alla cetra. Un tempo avevano anche la zampogna (dùdy): una sola è rimasta oggi; l'ha un povero vecchio di Oseacco.
La «Resianka» è una danza originalissima e bellissima. I ballerini si dispongono a 10 passi gli uni dagli altri, di fronte - ragazzi da una parte e ragazze dall'altra; quelli colle mani ai fianchi e fronte altera, queste colle braccia conserte e fronte timidamente abbassata.
Una fila s'avvicina all'altra per 3 volte ed alla terza volta si formano le coppie in girotondo. Poi si cambia la formazione in tal modo da far sì che ogni coppia stringa le mani delle coppie ai suoi fianchi in un bell' intreccio. In circolo danzando vanno prima a destra poi a sinistra. Quindi si staccano a coppie e procedono in fila cantando la canzone tutti insieme. I ragazzi si dividono ancora dalle ragazze ed ancora di nuovo le due file si mettono di fronte a distanza di 10 passi- ma così si è ritornati da principio e la danza ricomincia di nuovo ...e di nuovo ... al travolgente ritmo ed incessante.”
IZMAIL l. SREZNEVSKIJ - GLI SLAVI DEL FRIULI 1841
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento