ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 17 maggio 2007

RESIA :Tutela delle lingue sabato un incontro sullo sloveno

Messaggero Veneto               giovedì 17 maggio 2007


Il disegno di legge numero 205 del 2006 sulle Norme regionali per la tutela della minoranza linguistica slovena sarà al centro di un incontro organizzato per sabato alle 20 dall'amministrazione comunale di Resia. Nella sala del Consiglio comunale si discuterà dei contenuti del disegno di legge regionale di prossima approvazione e più in generale della specificità della minoranza resiana e del quadro normativo in cui essa è inserita. L'obbiettivo degli amministratori di Resia è infatti quello di ottenere il riconoscimento ufficiale della specificità resiana. Un argomento che negli ultimi mesi ha animato l'opinione del piccolo comune del Canal del Ferro, con alcuni amministratori che hanno lanciato l'allarme per un presunto pericolo corso dall'indentità italiana in valle. Una posizione respinta con fermezza dal sindaco Sergio Barbarino che ha ribadito più volte come la realtà resiana, in quanto unica, non potrà essere assimilata a qualsiasi altra. La popolazione locale, a suo parere, si sente friulana e italiana, ma alla luce delle propie specificità, ha intenzione di farsi riconoscere in quanto comunità resiana. Ciò non toglie comunque, come ha messo in luce da Barbarino, che possono esserci rapporti " di buon vicinato"con la Slovenia. "conoscerci e capirsi meglio - ha scritto di recente Barbarino sul giornale di Resia - non può che produrre sia nel breve che nel lungo periodo, frutti positivi per lo sviluppo di territori fisicamente confinanti e spesso afflitti dai medesimi problemi, per i quali la conoscenza linguistica potrebbe di più e meglio aiutare a risolvere i non pochi problemi d'ordine pratico, come la possibilità di comprensione verbale diretta, senza bisogno di traduttori". L'incontro di sabato è rivolto soprattutto ad amministratori, associazioni e singoli cittadini. Tra i temi trattati, l'emanazione da parte della Repubblica Italiana della legge numero 482/1999 per la tutele delle minoranze linguistiche storiche e numero 38/2001 per la tutela delle minoranze linguistiche slovene, con particolare riferimento al disegno di legge regionale numero 205 finalizzato alla tutela della minoranza slovena presente in regione nelle province di Trieste, Gorizia ed Udine.


Alessandro Cesare

1 commento :

  1. Vorrei far notare al Sig. Sindaco di Resia Barbarino e a tutta la giunta, che è vero che la legge 482/1999 è per la tutela delle minoranze linguistiche storiche, ma vorrei far notare invece che la legge 38/2001 non è per la tutela delle minoranze linguistiche slovene, ma bensì per la TUTELA DELLA MINORANZA SLOVENA INSEDIATA ( dicono questi studiosi eccelsi - sig-sig-sig ) NELLE PROVINCE DI TRIESTE,GORIZIA E UDINE.

    RispondiElimina