ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 21 novembre 2007

RESOCONTO DELLA MANIFESTAZIONE DI UDINE DEL 9 NOVEMBRE 2007

IDENTITÀ   E  TUTELA  VAL RESIA   Via  A. Poma, 5   33010 RESIA(UD)   Tel cel. 3487253422    3204071897         valresia@valresia.it                                                                                                                        


Identità e Tutela Val Resia presente all’ Assemblea Generale & Stati Generali ARE.


 


Nell’ultima assemblea tenutasi a Prato il 03 novembre 2007, fra le varie iniziative da intraprendere, era emersa anche la proposta di ricorrere al parlamento europeo per garantire la tutela di Resia.


L’occasione era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, così una volta saputo che a Udine ci sarebbe stato un importante congresso internazionale,  Identità e Tutela Val Resia, ha messo in moto la sua ormai oleata organizzazione. Il giorno 07 - 08 - 09 novembre 2007, presso la Fiera di Udine, si è tenuta l’Assemblea Generale & Stati Generali dell’Associazione delle Regioni Europee che ha visto la partecipazione di delegazioni ufficiali provenienti dalle più svariate regioni europee accompagnate da uno stuolo di osservatori, operatori turistici ed economici,  di televisioni e testate giornalistiche.  Sembrava che tutto giocasse a favore della sopravvivenza del resiano, considerato che in quella circostanza si sarebbe parlato molto e quasi esclusivamente delle minoranze europee. Le  giornate che hanno preceduto quell’importante assise sono state per Alberto, Giovannino e per il sottoscritto giornate febbrili, vuoi per l’organizzazione logistica e musicale, vuoi per le necessarie autorizzazioni e i sopralluoghi effettuati con le forze dell’ordine. Nel frattempo Turan predisponeva l’informazione. Ottenuta, con molte difficoltà, l’autorizzazione alla manifestazione,  si è provveduto a redigere un documento che il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Illy, organizzatore anche dell’incontro, avrebbe dovuto consegnare all’illustre ospite.


La partecipazione dei nostri iscritti alla manifestazione-presidio è stata entusiasmante. Accolti dal suono della Zytyra e della Bunkula, accomunati dalla coreografia dei balli con i costumi tradizionali, sono giunti alla spicciolata i convenuti, gli ospiti, i giornalisti e gli operatori televisivi. Il massiccio spiegamento delle forze dell’ordine,  predisposto dalla questura di Udine dopo una deprecabile e  sconsiderata solitaria azione attuata il giorno precedente, si è tenuto per tutto il giorno a breve distanza dai manifestanti ma alla fine ha sottolineato la correttezza dei resiani. Il volantinaggio di una parte del documento e la curiosità per quel gruppo di manifestanti ha attirato l’attenzione di molte autorità e degli organi di stampa ai quali sono state rappresentate, all’esterno, dal vicepresidente  Alberto, le ragioni del dissenso. Il sottoscritto, accreditato per nome e per conto dell’Associazione, dopo aver ottenuto il benestare per partecipare ai lavori nelle due giornate conclusive, ha svolto operazioni di sensibilizzazione presso i convenuti e ha provveduto personalmente a consegnare al presidente Illy due copie del documento da far pervenire al commissario Barroso. La disponibilità per la considerazione dei problemi resiani è stata lievemente incrinata dall’iniziativa estemporanea, attuata  nel pomeriggio del giorno precedente, da un  “sedicente” rappresentante di Identità e Tutela Val Resia durante i lavori del Praesidium.


In realtà si è trattato di un’ iniziativa solitaria di una persona autonoma, non iscritta che, fortunatamente, non ha screditato il serio operato portato avanti dall’ Associazione.


È stato utile ed importante aver manifestato in quella circostanza perché molti personaggi europei  sono stati informati sulla nostra particolarità minoritaria e le testate televisive / giornalistiche  hanno dato risalto alle rivendicazioni del popolo resiano.    Per riuscire, comunque, a mantenere vivo l’interesse sulle problematiche resiane non bisogna perdere l’alone di credibilità e correttezza che ha contraddistinto sinora la nostra associazione.


 


                                                                                                         


                                                                                                                             IDENTITÀ   E  TUTELA  VAL RESIA    


                                                                                              Il   Presidente


                                                                                                Sergio  Chinese

1 commento :

  1. L'ipotesi di ricorrere al parlamento europeo la vedo come una boutade. Prima di ricorrere alla Corte di Giustizia o al Parlamento è necessario percorrere tutti i gradi di eventuali e possibili ricorsi Nazionali. Non dimenticando, però, ke per annullare una legge - statale o regionale che essa sia - ci vuole una legge contraria o la vittoria referendaria

    RispondiElimina