ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 4 gennaio 2010

TOPONOMASTICA IN RESIANO

In Autunno  la nuova Amministrazione Comunale ha predisposto la posa dei cartelli dei Paesi e delle Località  in Lingua Resiana. I precedenti, scritti quasi tutti in stile SLO, sono quindi stati rimossi, e con soddisfazione ora possiamo dire che siamo a RESIA, a casa nostra. Un ringraziamento a tutta la Maggioranza che gestisce il nostro Comune per aver attuato con successo la prima promessa elettorale.


3 commenti :

  1. è interessante sapere che in questi periodi di crisi
    i soldi vengano a dir poco sputtanati per cambiare dei cartelli.
    si cerca di tutelare dialetti o lingue minori invece di insegnare l'Inglese,
    sicuramente in questo periodo di globalizzazione a uno Spagnolo quando arriva a Buia o a Stolvizza interessa molto capire che si scrive anche Buie e Solbiza.

    RispondiElimina
  2. All' ANONIMO che parla dei soldi "sputtanati" per i cartelli, ricordo che lo "sputtanamento" è avvenuto già precedentemente quando vennero installati cartelli con una grafia incomprensibile ai Resiani.

    RispondiElimina
  3. Abbiate pazienza, io ritengo giustissima la salvaguardia e lo studio del resiano, ma ritengo manchi un elemento fondamentale: una tavola dei verbi nelle varie persone e tempi!
    Mi spiego meglio: quando frequentai le scuole elementari, negli anni '80, ricordo che la maestra ci chiedeva spesso di coniugare un verbo in un determinato modo, tempo e persona... tutto ciò a me è introvabile su internet per quanto riguarda la vostra lingua.
    Perché vi preoccupate molto di distinguere i vari suoni (pronunce) dei sostantivi a seconda delle tre declinazioni e delle 4 parlate prevalenti.

    Non sarebbe più interessante creare (od anteporre in rete) una grammatica strutturata che spieghi tutto ciò così da agevolare coloro che sono assolutamente neofiti del vostro linguaggio?

    G.B. Di Giusto - Tricesimo

    RispondiElimina