ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 25 agosto 2011

TERREMOTO IN PERU'


Terremoto a Lima Scossa magnitudo 6,9



L'epicentro è a Pucallpa, nel centro del Paese, vicino al confine con il Brasile

Tranquilla la zona di Trujillo, dove si trova attualmente il Nostro Gruppo Folkloristico Val Resia.



Un terremoto di magnitudo 6.9 nella scala Richter ha colpito il Perù facendo tremare gli edifici della capitale Lima. L'epicentro è a Pucallpa, nel centro del Paese, vicino al confine con il Brasile.



E' avvenuto ad una grande profondità, di circa 145 chilometri, il terremoto che questa sera ha colpito il Perù nella zona di Lima. L'epicentro del sisma, di magnitudo compresa tra 6.8 e 7, si trova al confine con il Brasile. "Non stupisce che un terremoto così profondo sia avvenuto in questa zona", osserva il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Terremoti a queste grandi profondità, spiega l'esperto, sono frequenti in quest'area perché sono legati alla subduzione tra la placca del Pacifico e il continente americano. Vale a dire che la placca continentale del Pacifico che corre lungo le coste di Cile e Perù tende a scivolare al di sotto della zona orientale del sud Americana.



I mezzi di informazione peruviani non riportano notizie di vittime o danni a seguito del sisma che oggi alle 12.46 (19.46 ora italiana) ha investito il Perù. L'epicentro è stato localizzato in prossimità di Pullcapa, nella selva amazzonica, vicino al confine col Brasile, ad una profondità di 145 chilometri. Il sito dell'Istituto geologico statunitense (Usgs) ha stimato la magnitudo in 7,0.



2 commenti :

  1. eeeeeeeeeeeee si si una buona avventura il folklore..uno parte da resia che non stava in piedi.e poi ricoverato di urgenza  .. operato ..poi cosa dalle ultime chiacchere uno/a si rompe pure un piede...e questo sarebbe la n ostra rappresentanza....sempre peggio ..il folklore resiano..

    RispondiElimina
  2. allora..quello che è stato pubblicato nel commento n°1..da informazioni sicure ..non è stato operato ma solo ricoverato per convulsioni...e per la rottura e una lei..e poi franco non sono tanto ridicole e pura informazione..grazieee

    RispondiElimina