ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 30 settembre 2015

IDENTITA’ E TUTELA RESIANA – FESTA DEI RESIANI

Era giusto e doveroso ricordare la festa del 09 agosto 2015 – 5^ Festa dei Resiani – di quei resiani orgogliosi di appartenere alla stirpe solo ed esclusivamente resiana. Nell’occasione, con una cerimonia semplice e pacata, come ormai contraddistingue il nostro essere, l’amore e l’attaccamento che ognuno di noi ha nei confronti della nostra terra,  fra la nostra gente ed alla nostra identità, vista anche la numerosa partecipazione di persone che  ormai ci seguono e che ci sostengono, nella costante e  fedele lotta nel tenere alta la nostra sovrana indipendenza linguistica, i nostri usi e costumi, le nostre tradizioni.
È  stata rinnovata la nostra volontà di dare vita, sempre con più vigore e con doveroso trasporto emotivo e sentimentale, nella ricerca di riprendere pienamente quelli che sono i valori della nostra identità e della nostra tutela per salvaguardare quello che altrui meschinità tendono di taroccare e prevalere. Oltre al saluto del sindaco Sergio Chinese ai convenuti alla festa e, nel ribadire il sostegno alla nostra identità da parte dell’amministrazione comunale, ha preso poi la parola il cav.uff. Adriano Ritossa, come sempre preciso e sintetico nell’illustrare i finanziamenti e contributi a sostegno delle minoranze slovene in Italia. La parola poi è passata al dott. Ferruccio Clavora che ha parlato della Slavia Friulana sul tema: Identità, sovranità e democrazia e, per ultimo, è intervenuto il nostro compaesano e consigliere di Identità e Tutela Val Resia, dott. Tiziano Quaglia, il quale si è intrattenuto sul tema, “Sloveni, Slavi o semplicemente Resiani?”. Moderatore e conduttore della serata non poteva mancare che il nostro acclamato presidente di Identità e Tutela Val Resia, sempre preciso e perentorio nel tenere dinamica e vigorosa la riunione. A conclusione della serata, dopo la cena, non poteva mancare la nostra tradizionale musica con gli instancabili suonatori: Franco Di Lenardo e Stefano Micelli.
Un grazie a tutti gli intervenuti ed un arrivederci alla festa n. 6 del prossimo anno.
Franco Tosoni


Nessun commento :

Posta un commento