ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 15 settembre 2015

Maltempo: in val Resia piovuti 190 mm in 12 h!

Dopo i nubifragi di lunedì mattina, che hanno funestato Udine e la Bassa Friulana, nel pomeriggio le piogge si sono spostate nelle zone delle Prealpi Giulie e Canal del Ferro. Danni anche nel Pordenonese


Le precipitazioni e i temporali forti che da stamattina hanno colpito la regione, in particolare le zone di Udine e della Bassa friulana, nel tardo pomeriggio hanno interessato le zone delle Prealpi Giulie e Canal del Ferro. I comuni dove si segnalano le maggiori criticità sono Muzzana del Turgnano, Pavia di Udine, Cividale del Friuli, Resia, Lusevera.
Secondo le rilevazioni della rete di monitoraggio idrometeorologica della Protezione civile della Regione, nelle ultime 12 ore (rilevazioni delle 19.30, ndr.) a Resia sono caduti oltre 190 millimetri di pioggia, e 157 a Chiusaforte. 
Criticità e volontari al lavoro
Nella notte sono previsti ancora sporadici rovesci sparsi. L'emergenza di lunedì ha coinvolto più di 233 volontari di Protezione civile con 79 automezzi.

Si segnala anche la chiusura del guado di Rauscedo, in Comune di Vivaro, e del guado Malina in Comune di Premariacco. A Pavia di Udine sfioro dell’argine per il canale scolmatore in Via Fermi. A Trivignano Udinese, si è verificato l'allagamento della strada provinciale 33, all'altezza di Clauiano, a causa dell'esondazione della roggia. Attivati i tecnici del Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento per il monitoraggio dei corsi d’acqua minori del reticolo destra Torre. Le portate di piena dei rio Rivolo di Buttrio e del torrente Corno di Cividale sono  moderate dai rispettivi bacini di laminazione, mentre nella zona di Trivignano Udinese è entrato in funzione il canale scolmatore verso il torrente Torre. Le piogge di lunedì pomeriggio hanno ingrossato il torrente Resia, ma nel bilancio di fine giornata non si registrano criticità nei corsi d’acqua principali.
Tratto da IL FRIULI.IT del 14 settembre 2015

Nessun commento :

Posta un commento