mercoledì 10 dicembre 2025
I Resiani e la Genetica
>I nostri antenati
>(Resiani:aplogruppo G2a- Dna)
>I Resiani non sono geneticamente Slavi ma parlano una lingua in prevalenza slava: RESIANO.
>Secondo due studi genetici epocali, gli osseti non sono i discendenti degli alani delle steppe, come si è a lungo ritenuto, ma piuttosto gli eredi della loro lingua.
>Gli osseti rappresentano un raro caso in cui una lingua delle steppe dell'Iran orientale è sopravvissuta nonostante la popolazione sottostante sia diventata prevalentemente di origine caucasica settentrionale.
>Mentre la loro parlata discende dal ramo alano del mondo scito-sarmato, studi genetici – tra cui quelli di Nasidze et al. e l'analisi completa del Caucaso di Balanovsky et al. – mostrano che gli osseti moderni sono portatori di lignaggi paterni prevalentemente indigeni delle montagne del Caucaso settentrionale, come G2a1a e J2a, piuttosto che dei lignaggi R1a-Z93 tipici degli antichi scito-siberiani, sarmati, alani e unni.
>Il loro DNA materno conserva alcune connessioni iraniche, ma il loro profilo genetico complessivo li allinea strettamente con i popoli caucasici vicini.
>Gli osseti del nord si raggruppano con ingusci, cabardi, circassi e abkhazi, mentre gli osseti del sud mostrano una maggiore affinità con georgiani e armeni; altri gruppi regionali come ceceni, avari, dargini e lezgini illustrano lo stesso più ampio background genetico caucasico di orientamento vicino-orientale.
>Questo modello riflette una profonda assimilazione locale su entrambi i versanti della dorsale del Grande Caucaso, per cui la lingua dei migranti delle steppe alane persistette anche se le loro linee di sangue paterne furono quasi interamente assorbite dalle popolazioni degli altopiani.
>In sintesi, l'identità osseta oggi rappresenta un'eredità linguistica iraniana portata avanti da un popolo geneticamente indigeno del Caucaso settentrionale, a dimostrazione di come lingua, cultura e geni possano seguire traiettorie storiche separate.
>Fonti:
> Tratto dalla Pagina Facebook "La Val Resia e le bellezze della natura"
Etichette:
articolo 2025
,
Gruppo FB Resia bellezze natura
,
ricerche
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)



Nessun commento :
Posta un commento