ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 21 marzo 2007

Polemica sull'identità Resiana

Altomonte : " Mille firme per non sentirsi sloveni "


Non si placano a Resia le polemiche sull'identità della comunità locale. La minoranza Resiana rappresenta un'isola linguistica a sè o deve essere compresa tra le varianti della lingua slovena? Su questo punto si sono susseguiti gli interventi di amministratori, associazioni e cittadini, che in alcuni casisono sfociati in atti di censura verso alcuni consiglieri comunali e in scritte sui muri contro la slovenia. A tornare sull'argomento è il consigliere di minoranza, Carlo Altomonte ."Questa questione va discussa e risolta pubblicamente, e non continuamente rimandata. Anch'io come tutti, auspico che il Resiano sia salvaguardato. Il problema però è un altro, è cioè che pur di ricevere i notevoli fondi messi a disposizione da Stato e Regione, si fa passare Resia come minoranza slovena. A questo proposito - ha aggiunto Altomonte - in pochi sanno che nel 2003 il sindaco Barbarino, ha firmato un documento ufficiale nel quale dichiarava che il 90% della popolazione Resiana apparteneva alla minoranza slovena". Il consigliere di minoranza risponde poi alle accuse lanciate da Barbarino:" Stando alle parole del sindaco, io vorrei svilire l'identità Resiana. Perchè? Per il solo fatto di aver avuto il coraggio di denunciare che Resia non è una minoranza slovena? Il sindaco su tale questione è già stato sfiduciato e smentito ma non dal sottoscritto, ma dalla popolazione Resiana, che nel 2004 presentò mille firme contro l'appartenenza alla minoranza slovena". (a.c.)


Messaggero Veneto                      mercoledì   21 marzo 2007

1 commento :

  1. Solo con un "Referendum" si poteva conoscere la consistenza di un'eventuale "Minoranza etnica solovena" a Resia (UD).


    Non hanno voluto fare un "Referendum" perchè il "Referendum avrebbe dimostrato che una "Minoranza etnica slovena" a Resia (UD) è inesistente!

    Alba Di Lenardo Vissach

    RispondiElimina