ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 12 luglio 2007

Sloveni,ok alla tutela,Udc critico. I cittadini :manca Resia

Messaggero Veneto      12 luglio 2007


Trieste.Via libera alla tutela della minoranza slovena. La sesta commissione ha approvato il testo con il sì di Margherita,Ds, Cittadini per il Presidente,Prc-Se, Pdca a favore e Udc contro, La Lega Nord si è astenuta e Fi e An hanno abbandonato i lavori.  "Pensate solo alle due associazioni Slovenska Kulturnogospodarska zveza ( Unione culturale economica slovena )e Svet slovenskin  organizacij ( Confederazione delle organizzazioni slovene) - ha detto  Roberto Molinaro ( Udc ), che ha giustificato così il suo voto contrario aggiungendo la mancanza di tutela per la Val Resia.  Il leghista Violino, invece, si è detto "fiducioso per la legge sulla tutela della lingua friulana, anche questa al vaglio della sesta commissione. Per lui, si deve tentare di recuperare il contributo anche delle due forze politiche oggi uscite dai lavori". Per Spacapan (Dl)le leggi per il friulano e per lo sloveno devono viaggiare insieme infatti arriveranno in Aula, Bruna Zorzini ( Pdci ) ha ribadito che il testo armonizza le leggi già esistenti e che poteva essere più coraggioso, ad ogni modo ci sono importanti novità come quella di aiutare il plesso scolastico di San Pietro al Natisone. Imbarazzato, invece, si è detto Pietro Colussi ( Cittadini ) per la chiusura che si è registrata verso la minoranza della minoranza, ovvero verso i Resiani.

2 commenti :

  1. Sapevamo già da prima che la politica in generale è fatta di compromessi, guardando bene le scelte di voto si può notare che tutto il centro sinistra a votato compatto a favore della legge,anche se Pietro Colussi ( cittadini ) storce il naso, però la votata. Una persona deve seguire la sua coscenza oltre che la segreteria del suo partito. La destra a parte l'Udc che ha votato contro,si è vista defilare con un abbandono di aula da parte di Forza Italia e An, mentre la Lega si è astenuta pensando già alla lingua Friulana come ben dice Violino. Ma ,misteri Friulanosloveni.

    RispondiElimina
  2. Guardate che i politici,oggi come oggi,devono fare i bravi ragazzi poichè il prossimo anno ci sono le Regionali e quindi devono difendere la loro posizione all'interno dei partiti.Ci siamo capiti?Avete afferrato?Compreso?

    RispondiElimina