ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 26 marzo 2010

NOVITA' DALLA VAL RESIA

Oggi il Consigliere Regionale  Sloveno Igor Gabrovec ha  visitato la Val Resia. Lo si apprende dal sito ufficiale del Consigliere http://www.igorgabrovec.net/news.php?id=63&lang=sl . Avrebbe incontrato a Stolvizza Luigia Negro, e addirittura i rappresentanti dell'opposizione politica in seno al Consiglio Comunale di  Resia. ( - UN FUTURO PER RESIA - ? )


La venuta in Valle di Igor Gabrovec, è stata anticipata dallo stesso Consigliere Regionale Sloveno su SLO MEDIA il portale dei Sloveni in Italia, già il 22 marzo tramite questo articolo http://www.slomedia.it/?mod=aktualno&action=viewOne&ID=5499 .


Ho tradotto tramite Live Search, quindi prendete con le molle la traduzione.(Se qualcuno è in grado di tradurla meglio,ben venga)


Eccovi la traduzione del primo articolo:


Regionale consigliere SSk Igor Gabrovec sarà domani (venerdì, 26 marzo) sulle attività fisiche o visitare la valle e il canale audio, dove essa sarà informato le questioni in sospeso del nostro rojakov all'estremità settentrionale del Friuli Venezia Giulia. Già il dopoldanskih ore saranno alcuni operatori economici che Gabrovec si è incontrato con Trbiža, in particolare nella zona di alberghi e ristoranti e servizi turistici. Con il Presidente dell'associazione Edelweiss Rudi Uran ha iniziato la volontà essere Bartalothom Gabrovec discusso tasso cultura nella valle del canale e la condizione attuale di rispetto per la protezione delle leggi dalle amministrazioni locali pertinenti.
Il pomeriggio sarà essere consigliere regionale SSk audio, dove la Solbici si è incontrato con il Presidente Rozajanskega Luigio Negro duma e quindi con i rappresentanti dell'opposizione politica in seno al Consiglio. All'avanguardia della conversazione sarà difficile affermare che questo momento sta vivendo un audio della Comunità nazionale slovena. Opzione diritto politico dominante, rigorosa e livelli istituzionali politici navseh a difendere il principio che l'audio non è una traccia della presenza del Resiano dialetto stesso dovrebbe già appartenenti alla famiglia presso le lingue slave molto di più, ma non nell'ambito di dialetti sloveni. A questo proposito, la Gabrovec Saint ripetutamente stesa nella lobby dell'Assemblea provinciale e anche izval alcuni mezzi di comunicazione di alto profilo reazioni o attacchi da estremisti nacionlističnih essenzialmente da Udine. Questo sarà Gabrovec con la nostra gente in un audio possibile ulteriori iniziative concordate al dibattito politico a condurre alla Fondazione sano e scientificamente fondate.
La serata sarà consigliere regionale Igor gojencev Gabrovec ha partecipato a concerti scuole di musica nella valle del canale Holmar "Tom" alle ore 20: 00 nel palazzo veneziano in Naborjetu.


Il secondo, dove sembrerebbe faccia riferimento a una parte politica filo Slovena in seno al nostro Consiglio Comunale, non la pubblico perchè voglio verificare meglio la traduzione. Non vorrei sbagliare..(Se qualcuno è in grado di tradurla ,ben venga)

1 commento :

  1. Se il Consigliere Regionale (Italiano) del FVG Igor Gabrovec ha visitato la Val Resia, dove avrebbe incontrato quelle persone, questo vuol dire, forse, che qualche cosa si sta muovendo e che la questione resiana comincia ad agitare le acque in seno alla Regione. Mi auguro che la sua visita a Resia non sia stata solo per scopi turistici o per incontrare quelli che dovrebbero garantire: "Un Futuro per Resia", sloveno.
    La traduzione  non sempre risulta chiara ed esauriente nella completa essenza dell'articolo. So che stai cercando di fare il possibile, grazie lo stesso.
    Mandi da French  

    RispondiElimina