ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 28 maggio 2010

DOVE SONO GLI SLOVENI A CIVIDALE DE FRIULI?

Necessario un censimento


A Cividale del Friuli si sono appena concluse le elezioni comunali con i risultati che conosciamo. Dal momento che a Cividale del Friuli esiste per legge una minoranza nazionale slovena, in quanto la nostra città è stata inclusa nella “tabella” prevista dalla legge 38/2001, ho cercato, invano, i risultati della lista Slovenska Skupnost, che rappresenta, nei comuni delle province di Gorizia e Trieste, la minoranza slovena. Sorpresa! Non esiste una lista slovena, ma non solo. Nessun candidato a sindaco – ben cinque – ha parlato, durante la campagna elettorale, della minoranza slovena a Cividale del Friuli, né si è presentata alcuna lista, anche agganciata a uno dei candidati, che rappresentasse gli sloveni, ma, ancora peggio, non esiste nemmeno un candidato che si sia dichiarato appartenente a quel 15% di sloveni, fantasmi a questo punto, che la “tabella” sancisce esista a Cividale. Come mai? Allora ci sono o non ci sono gli sloveni a Cividale? Io penso, non solo da quanto conosciamo, cioè dalla lingua parlata, dalla storia, dalle tradizioni, dalla cultura chiaramente friulana di Cividale del Friuli, che non esistano, o almeno che ce ne siano pochissimi, qualche decina, che non hanno nemmeno il coraggio di dichiararsi tali. E allora perché elargire i nostri denari agli sloveni – le associazioni slovene hanno finanziamenti di svariati milioni di euro l’anno! –, alle scuole slovene – quella di San Pietro al Natisone, per la quale si sono mosse addirittura tante autorità slovene, può permettersi corsi di musica, sport e altri extra curricolari, mentre quelle italiane non hanno nemmeno la carta per le fotocopie – senza conoscere la consistenza di questa minoranza, per ora fantomatica? In tempi di ristrettezze economiche facciamo un bel censimento e, in base al numero di sloveni dichiaratisi tali, siano assegnati contributi! In fin dei conti non dovremmo essere trattati tutti allo stesso modo, o esistono ancora i figli e i figliastri? Piera Specogna Cividale del Friuli

1 commento :

  1. Cercare col lanternino
    Cercare con grande cura, con attenzione, qualcosa molto difficile a trovarsi.
    Si narra che il filosofo Diogene Silope si aggirasse di giorno per le strade di Cividale del Friuli con una lampada accesa, affermando che era alla ricerca di uno sloveno. Qui incontrò uno strano personaggio, un resiano filo sloveno, che passeggiava e che lo invitò a unirsi a lui.
    Diogene: “Io cerco uno sloveno!”
    Resiano filo sloveno: “Anch’io.”
    E si separarono, guardandosi preoccupati.
    A presto French

    RispondiElimina