ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 16 novembre 2010

Resia: cordoglio per la morte dell’ex sindaco Beltrame


Grande cordoglio in tutta la Val Resia ha provocato la notizia della scomparsa di Pericle Beltrame, amministratore per oltre vent’anni. Beltrame, classe 1933, ha ricoperto la carica di sindaco di Resia dal 1966 al 1970, dal 1975 al 1980 e dal 1985 al 1990. Il suo è stato un lungo cammino amministrativo, principalmente da sindaco ma anche da responsabile e consigliere di minoranza. La popolazione lo ricorda come il sindaco del terremoto che in un primo momento ha dovuto gestire il dramma dell’emergenza per poi promuovere il difficile processo di ricostruzione del patrimonio pubblico e privato. Come assessore alla Comunità Montana e presidente del Consorzio di Bonifica inoltre, si è adoperato per realizzare programmi di tutela della sanità e della valorizzazione della montagna friulana. Si è tuttavia sempre definito uno strenuo difensore della peculiarità resiana e della cultura, ricoprendo, nei primi anni sessanta, anche la carica di presidente del gruppo folkloristico conferendone, finalmente, una veste legale riconosciuta. «La sua scomparsa - ha commentato il sindaco Sergio Chinese - crea un ulteriore vuoto nel tessuto sociale di Resia e nel cuore delle tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo».

Tratto dal Messaggero Veneto del 16 novembre 2010

1 commento :

  1. Si, è stato un sindaco in gamba, cosciente dell'identità dei resiani, ha sempre cercato di aiutare tutti, anche noi emiganti.

     Le più sentite condoglianze vanno alla famiglia da parte di tutti i resiani residenti nel Ganducato del Lussemburgo, parte del Belgio, Francia e Svizzera.

    RispondiElimina