ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 17 maggio 2011

IN RICORDO DI AMELIO NAIDA

Saputa la notizia, in ritardo, ho avvertito in me un desiderio di scrivere due righe per ricordare un paesano nativo di San Giorgio di Resia, del mio stesso paese natale, Amelio Naida.
Lui è stato l’inventore del Parco di Piuma-Isonzo, almeno così come lo descrive un articoletto apparso sul giornale Il Piccolo di Trieste in data 8 aprile 2009, il giorno dopo la sua morte prematura. Tale servizio lo racconta come ottimo conoscitore della fauna locale, grazie alle sue origini alpine. Nel 1983 fu assunto come operaio generico dell’Azienda delle Foreste della Regione FVG. Si stabilisce a Gorizia, si sposa e diventa padre di due figli. Nominato capo squadra delle maestranze di Gorizia si occupa della gestione delle proprietà regionali del Parco Piuma-Isonzo, Bosco Plessiva e Foreste triestine.
E’ bello ricordare una persona che si è fatta onore fuori dal suo ambiente d'origine. Questo per dimostrare, quando veniamo chiamati ad assumere delle responsabilità e degli incarichi importanti, siamo presenti ed attivi e, come resiani, siamo capaci di evidenziare in modo chiaro e indubitabile la nostra serietà e la nostra capacità, a dimostrazione delle nostre origini.
Un dovere, un ringraziamento ed un saluto particolare da Franco Tosoni

Nessun commento :

Posta un commento