ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 17 maggio 2011

NEVE A BASSA QUOTA FUORI STAGIONE






Foto concesse da Bobaz Roberta Spergia

2 commenti :

  1. un buon osservatore pieno di fantasia come me,riesce a vedere,scolpito dalla natura nella montagna, al centro della foto,la faccia di un gigante buono, a guardia della valresia:in alto a sinistra,l'occhio destro, più in basso a destra, l'altro occhio, in basso tra i due occhi,il naso, sotto il naso, leggermente a sinistra, la bocca ed il mento con la barba a punta, il tutto sovrastato da una capigliatura canuta ed una fronte corrugata, la linea bianca di neve sotto l'occhio destro,si diparte dal naso e seguendo lo zigomo infossato, va in direzione dell'orecchio. Ma il gigante non è solo: attaccata al suo orecchio sinistro, si può intravvedere una faccia femminile che sembra quella di una fatina con il cappello velato a punta, sotto la linea della neve.
    Tengo a precisare che non ho mai assunto sostanze stupefacenti in vita mia e bevo vino, con estrema moderazione.....con grande ammirazione per la vostra magnifica valle,     onesti renzo  san pietro al natisone

    RispondiElimina
  2. Un'espressione stupefatta quella del gigante,davanti alle continue discussioni che in certi casi mostrano l'accesa contrarietà all'attuazione della tutela delle parlate locali in  cambio dell'assorbimento al grande.Lo scudo con incisa sopra la bandiera dell'estraneità totale dagli altri dialetti slavi nasconde la già ben radicata lingua erosa.

    RispondiElimina