ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 28 luglio 2011

GIAPPONE: 11 AGOSTO 2010





Su YouTube ho trovato questo bellissimo video del Nostro Gruppo Folkloristico che si è esibito l'anno scorso in Giappone.

Ps.: è triste notare come con gli anni si cerchi di "migliorare" la presenza sul palco del Nostro Gruppo. Da segnalare infatti il continuo ululare da parte dei ballerini ( non tipico ). Una volta si usavano i tipici suoni Resiani di Montagna ( forse le nuove leve non lo sanno  più fare?). Questo "cambiamento si è avuto quando a Oseacco  per la festa del Frico Resiano, si è esibito un Gruppo Portoghese che usava questo tipo di suono, come anche usava l'andare a prendere alcuni spettatori presenti per farli ballare con loro ( a volte anche i nostri, da allora, lo fanno).!!!!!!
Spero che si possa, un giorno, tornare alle origini ( non prendetevela, è solo una mia piccola considerazione che parte dal Mio Cuore).

9 commenti :

  1. devo dire che questo folklore fa veramente schifo.......i cani ullulano così quando sentono suonare le campane.....e questi devono andare a ballare anche in perù..ma fatemi un piacere state a casa   ...va..pietoso.. pietoso ...pietoso.......

    RispondiElimina
  2. Non mi piace....neanche la musica!!!
    Ma vogliamo suonare e cantare come si deve, per cortesia?

    RispondiElimina
  3. pienamente ragione Franco...folklore "Sloveno"..ullulare come lupi..musica che non si sà che cosè..e poi ..costumi inventati sul momento il motivo e che la presidente e i suoi seguaci non si lasciano insegnare niente dai più vecchi ...nel senso del folklore..questi non meritano ballare neanche in valle ...sono troppo pietosi ......chiedo scusa se non mi firmo ma solo per motivi di lavoro...ciao turan..a presto nella nostra amata RESIA ITALIANA..

    RispondiElimina
  4. al commento n°2..se non ti piace perchè balli o suoni ..solo per far piacere a qualcuno.allora vuol dire che non hai carattere..io non sono così..se devo fare una cosa contro voglia non la faccio......e poi a te piace ullulare o miagolare come si sente nel video   .....?????????veramente pietoso

    RispondiElimina
  5. Turan..tu hai scritto...su youtube ho trovato questo bellissimo video.....ma sei sicuro......io avrei scritto ..su youtube ho trovato questo schifosissimo video..sarebbe stato meglio..

    RispondiElimina
  6. Al n.5
    Ma cos'hai capito?
    Ho detto che non mi piace nè il modo di suonare nè l'ululare( che non è resiano). Certo che da quando gli stovizzani hanno preso su il Gruppo folcloristico .....siamo scaduti di qualità. Per cortesia vogliamo ripristinare le nostre vere tradizioni?

    RispondiElimina
  7. al n°7  ..scusa  ....finchè si passano la presidenza fra di loro sarà molto difficile riprenderci il gruppo folkloristico (((resiano)))..perchè adesso e solo sloveno...ciao...

    RispondiElimina
  8. Sappiate che la stramaggioranza dei componenti del Gruppo sono bravissime persone. Resiane fino al midollo. Ballano e suonano col Cuore (e ne conosco molto bene tante).
    Per quanto riguarda la gestione, non è un segreto che io sono a favore da sempre a una diretta gestione da parte dell'Assessorato alla Cultura, qualsiasi sia il colore Politico.
    Perchè il Gruppo Folkloristico è il simbolo delle Tradizione del Popolo Resiano.
    A volte è facile criticare, ma basterebbe poco per cambiare le carte in tavola.
    E ricordatevi sempre che le nostre Tradizioni vanno difese.

    RispondiElimina
  9. pagliacci...invece di essere contenti che il nostro gruppo della Valle giri il mondo,siete solo invidiosi e sapete solo criticare...non avete nemmeno le palle da firmarvi...NON VENITE A ROMPERE I COGLIONI A STOLVIZZA SE PENSATE COSì DI NOI STOLVIZZANI....

    RispondiElimina