ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 19 ottobre 2011

Scoperto abisso carsico record in Friuli sul Canin

Scoperto in Friuli Venezia Giulia sul monte Canin un abisso carsico da record. Attualmente in fase di esplorazione, ha raggiunto la profondità di circa 630 metri facendo cadere un precedente record italiano. Il pozzo d'accesso, infatti, si sviluppa  per 495 metri, ed è la settima verticale al mondo per profondità.
La scoperta è stata fatta durante gli studi del progetto Criosfera nell'area del Canin al quale collabora anche il Parco naturale delle Prealpi Giulie. Nel corso dei sondaggi glaciologici in atto sui ghiacciai del Canin, Renato R. Colucci dell'Università di Trieste, responsabile della ricerca volta alla caratterizzazione climatica della criosfera del monte Canin, assieme a Michele Potleca, geologo e speleologo triestino, hanno casualmente scoperto l'ingresso dell'abisso carsico esplorando una cavità tra ghiaccio e roccia apparsa al di sotto del ghiacciaio orientale del Canin, sotto la Sella Ursich.

Vi consiglio di visitare e seguire questo evento su questo sito http://www.grottacontinua.org/category/esplorazione/fvg/canin/ , dovre troverete, oltre a bellissime foto, tutte le notizie relative a questa spedizione che ha avuto inizio ad Agosto.

Nessun commento :

Posta un commento