ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 28 marzo 2020

Mandi Mario Pielich

Mario Pielich, un resiano che non amava mettersi in mostra ma sempre pronto a scambiare con tutti, in modo affabile, opinioni di qualsiasi genere.
Mario amava la sua terra e la sua origine tanto da riproporla nelle sue opere per voler mostrare al mondo le bellezze della sua valle.
Dotato di una particolare sensibilità, immagino tipica di tutti gli artisti, che riescono a trasportare poi sulla tela per mettere questa sensibilità a disposizione di tutti, e tutti te ne sono grati.
Nel trasportare su carta questo mondo, che ha sempre espresso come un vanto, ha cercato di condire, se mi è concesso il termine, le sue opere anche con i sapori   ben protetti tra le montagne che racchiudono la valle incantata di Resia che lui amava tanto.
Ma non gli bastava solo questo, era anche impegnato socialmente per salvaguardare la meravigliosa sua valle e tutto ciò che essa contiene, e il molto ancora da scoprire.
Parlo di quella particolarità etnico linguistica che Resia ha di suo e che Mario, quale figlio, ne era fortemente interessato e onorato di esserne attore primario perché Resiano.

Mario non voleva tradire il luogo che gli aveva dato i natali, e insieme alla condizione di Resiano gli davano il diritto e dovere di agire in prima persona.

Lui si sentiva figlio legittimo e fortunato di questo mondo ancora in parte sconosciuto per quanto riguarda le origini, e a lui piacevano  le verità che meritavano di essere scoperte.
I Resiani ti sono grati per aver portato il nome di Resia con onore.
Ci stringiamo con un forte abbraccio e porgiamo le nostre condoglianze alla Moglie Claudette,alla famiglia e parenti tutti da parte del direttivo di ITVR, di cui lui era uno dei fondatori, e dei soci tutti.
Caro Mario con te se ne va anche una parte di noi.

Tiziano Quaglia

A Nome di ITVR Identità e Tutela Val Resia

Nessun commento :

Posta un commento