ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 28 settembre 2007

TRIESTA 27 SETTEMBRE 2007 MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA LINGUA E DELL'IDENTITA' RESIANA

Immag033Immag034



Immag032


Immag030


Foto concesse da www.resiaitalia.splinder.com 

Una folta rappresentanza di Resiani ha partecipato al presidio davanti alla sede della giunta Regionale del Friuli - Venezia Giulia per difendere la nostra Lingua e la nostra Cultura, dal tentativo di assimilazione da parte dei sloveni (minuscolo). Fa bene Resiaitalia a evidenziare come due rappresentanti della maggioranza del Consiglio abbiano chiesto di prendere la parola in sloveno (minuscolo), poichè secondo loro noi Resiani lo capiamo perfettamente. Appena la prima rappresenta ha iniziato a parlare in sloveno (minuscolo) PER NOI LINGUA STRANIERA, tutta la rappresentanza Resiana con a capo il nostro Sindaco si è alzata e ha lasciato l'aula. Appena le due Consigliere Regionali hanno concluso il loro intervento la nostra delegazione si è riaccomodata e a continuato a seguire i lavori fino alla loro sospensione ( ore 18,00 ) . La discussione in aula riprenderà lunedì alle ore 11,00. Sicuramente un'altra nostra rappresentanza si mobiliterà alla volta di Trieste per seguire i lavori. A BREVE VI DAREMO NOTIZIE PIU' DETTAGLIATE.


VUOI MANDARE UN MESSAGGIO DI DISAPPUNTO AL CONSIGLIERE DEI DS TAMARA BLAZINA CHE INSISTE A DIRE CHE NOI RESIANI PARLIAMO COMUNQUE SLOVENO? INVIA UN BEL MESSAGGIO A  tamara.blazina@regione.fvg.it .



27-SET-07 15:27


MINORANZE: FVG; ABITANTI VAL RESIA CHIEDONO TUTELA LINGUA


(ANSA) - TRIESTE, 27 SET - Tutela della "lingua resiana" e 'no' all'omologazione con quella per la lingua slovena: è quanto chiedono i cittadini della Val di Resia - territorio dell'alto Friuli abitato da circa 1.200 persone - che oggi hanno manifestato sotto il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia dove l'Aula sta discutendo la legge per la tutela dello sloveno. Erano circa 80 i manifestanti giunti a Trieste con un pulmann, diverse macchine, anche da Milano - hanno fatto sapere gli organizzatori - che hanno protestato sotto il palazzo dell'Assemblea regionale inscenando davanti all'ingresso anche delle danze locali. La protesa - promossa dall'associazione "Identità e tutela Val Resia" - esprime la contrarietà dei Resiani rispetto al contenuto della legge sullo sloveno che, secondo loro, non tutela la "minoranza" della valle ma la omologa a quella slovena. "La nostra lingua - ha spiegato uno degli organizzatori del sit-in - è slava ma non è lo sloveno. Chiediamo il riconoscimento della nostra lingua". Quella della Val Resia è una parlata particolare che si è conservata nel tempo grazie anche alla posizione della vallata che si trova appartata fra le Prealpi Giulie ai piedi del Monte Canin ed è attraversata da un'unica strada. (ANSA).


http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Udine&Codice=3521403&Data=2007-9-28&Pagina=9 clicca e leggi


 


 


Trieste 27 settembre 2007 manifestazione PRO LINGUA RESIANA



       Foto concessa da Di Lenardo Mario Sassa


Trieste Manifestazione PRO LINGUA RESIANA 27 settembre 2007


       Foto concessa da Di Lenardo Mario Sassa


27 settembre 2007 manifestazione difesa Lingua Resiana


    Foto concessa da Di Lenardo Mario Sassa

5 commenti :

  1. in quale collegio sono state elette queste due?

    pm

    RispondiElimina
  2. riporto i dati della Blasina presi dal sito della regione, ometto di copiare la parte in lingua slovena, perchè tanto non capireste...

    Legislatura IX, scheda Consigliere regionale

    sig.ra BLAŽINA TAMARA


    Circoscrizione: Listino


    Professione: Direttore scolastico


    Data di nascita: 16 Gennaio 1952


    Luogo di nascita: SAN DORLIGO DELLA VALLE, TS, ITALIA


    Curriculum: Democratici di sinistra. Eletta nel listino del Presidente.


    Nata il 16 gennaio 1952 a San Dorligo della Valle, residente a Sgonico, coniugata, due figli. Diploma di liceo classico, dal 1981 Direttore dell'Istituto regionale sloveno per l'istruzione professionale (Slovenski deželni zavod za poklicno izobraževanje). Iscritta al PCI e poi ai DS dal 1970. È attiva in diverse associazioni della minoranza slovena. È stata consigliere comunale, assessore e dal 1994 al 1999 sindaco del Comune di Sgonico.


    RispondiElimina
  3. quindi è una carsolina ... più slovena che italiana

    pm

    RispondiElimina
  4. LOTTA DURA MA DEMOCRATICA. -SLOVENI GIU' LE MANI DA RESIA-VOCE AL NOSTRO POPOLO SENZA INGERENZE ESTERNE. DL1

    RispondiElimina
  5. E' giusto che i sloveni abbiano la loro tutela,ma non devono per questo appropiarsi di altre culture compreso la lingua,il ballo e la musica Resiana

    RispondiElimina