ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 14 maggio 2010

RESIANI SEMPLICEMENTE RESIANI


Dentro, lo sapevamo da sempre: siamo unici. E, adesso, ne abbiamo avuto la conferma scientifica ufficiale». Sergio Chinese, sindaco del Comune di Resia, commenta con non poco orgoglio il risultato delle indagini eseguite sul genoma della popolazione della valle.
«Quasi l’80% del patrimonio genetico è condiviso dalla comunità che vive in questa parte del Friuli. Probabilmente non arriviamo al 100% a causa dei matrimoni misti che si sono susseguiti negli ultimi secoli. C’è di più: gli esperti che hanno svolto questo complesso studio per conto della Regione hanno messo in luce la particolarità unica delle nostre genti: quella di non avere eguali nel resto dell’Europa e, a momento, del mondo. In sostanza, a oggi, la nostra mappa genetica non è assimilabile a quella di nessun’altra popolazione.
La scoperta ha destato grande interesse tra i professionisti del settore ma non è stata una grande sorpresa per la comunità resiana. Siamo caratterizzati da sempre, infatti, da una cultura particolare, diversa da tutte le altre, che si estrinseca nella musica, negli strumenti musicali, nelle danze, nei costumi e soprattutto nella lingua. L’indagine mette in chiaro come l’assimilazione del resiano allo sloveno sia estremamente scorretta. Non arriviamo da quella zona e la nostra lingua non ha nulla a che fare con quel ceppo.
Probabilmente la Val Resia è stata “colonizzata”, inizialmente, da pochi soggetti provenienti non si sa ancora da dove. L’isolamento geografico che caratterizza per certi versi anche oggi questa zona del Friuli ha fatto crescere una comunità chiusa, che si è sviluppata nei secoli mantenendo intatte cultura, tradizioni e, con esse, anche il codice genetico».
Da più di 10 anni i resiani hanno avviato un progetto per rintracciare nel mondo tutti gli emigranti che da questa conca se ne sono andati per cercar fortuna.
Un piano che continua ancora oggi e che è affiancato dalla produzione costante di testi, documenti e indagini sulla storia locale, dalla grammatica della lingua alla produzione artigianale della “citira” e della “buncula”, strumenti musicali ad arco che accompagnano la danza resiana.
«Lo studio ha messo in evidenza pure le predisposizioni genetiche alle malattie - dice Chinese -. La comunità risulta più esposta all’ipertensione. Per questo intendiamo chiedere alla Regione di attivare uno progetto di tutela della salute per i nostri concittadini. Intendiamo procedere pure con la mappature del genoma anche dei resiani emigrati all’estero».



Tratto dal Gazzettino di Giovedì 13 Maggio 2010

17 commenti :


  1. dalle labbra del Resiano ritratto nel fumetto mi sa tanto di
    AFRICANO

    io il Resiano lo avrei ritratto con la prepusnica in mano

    RispondiElimina

  2. la prepusnica per chi non lo sa è il documento che veniva rilasciato alle
    persone che abitano entro i dieci chilometri dal di confine,
    documento che inorgogliva i possessori fino a qualche anno fa.
    è sempre stato un documento molto utile perché consente di transitare per i valichi di seconda categoria percorrendo pochi chilometri, fare il pieno di benzina, ed acquistare altri prodotti quali carne, sigarette ed altro

    RispondiElimina
  3. Carissimo French,
    io penso che questo sia dato per scontato. Su un Blog si scrive di getto, io sono sicura che il nostro Sindaco Chinese penserà a tutto non tralasciando niente e nessuno. Grazie per i tuoi commenti li trovo molto OK.

    Alba Di Lenardo Vissach

    RispondiElimina
  4. RESIANI SEMPLICEMENTE RESIANI
    scrivi:
    " Probabilmente la Val Resia è stata “colonizzata”, inizialmente, da pochi soggetti provenienti non si sa ancora da dove. "
    ...................

    Che non siano arrivati dalla Slovenia ?

    RispondiElimina

  5. Non abbiamo lineamenti nè sloveni ne prettamente slavi.
    Duri eh.........!

    RispondiElimina
  6. il commento 8  dice ...............non prettamente slavi....................
    vediam di non esagerare..............con la fantasia

    RispondiElimina

  7. Se fossimo slavi puri avremmo tutte le caratteristiche somatiche degli slavi ......il che non è. Ma che ci importa SIAMO SOLO RESIANI!!!!
    Viva Resia

    RispondiElimina
  8. rispondo al commento 11 ,

    a ognuno di noi ...piacerebbe essere ...questo o quello .......
    ma , come fai a dire che i nostri non son tratti somatici slavi ?::)))

    magari , qualcuno con la pelle piu' scura , ma qualcuno potrebbe sembrare anche un indo-europeo ................ma le nostre faccie da slavi ,
    sia ben chiare ....., se uno chiaramente ha fatto qualche viaggetto ada EST ::)))  e poi , la lingua ...chiaramente antica associata al nostro popolo .....mi par palese che sia , Slava ::)))  .... se fossimo di origine ,
    Armena ( chiaramente e' un esempio ) , in valle si sarebbe parlato un dialetto ....diverso .....giusto?
    poi se uno , non ha simpatia per gli slavi ....e vorrebbe essere qualcosaltro
    questa e' altra cosa ...

    RispondiElimina

  9. Non mi sembra che a Resia le facce siano "slave"...lo dici tu!
    Comunque i ricercatori che hanno condotto gli studi sanno chi sono i fondatori ....e non l'hanno detto perchè ,come si legge nel resposo, l'isolamento nei secoli ha fatto sì che noi siamo diversi dai nostri stessi fondatori, SIAMO SOLO RESIANI.
    Quindi è inutile appiopparci identità diverse....siamo U NI CI!

    RispondiElimina
  10. si ma non e' che siam piombati dalla luna::))))va be' allora non abbiam lineamenti slavi , ne altro che faccia pensare a questo ....che posso commentare .......

    RispondiElimina
  11. a parte viva i resiani , che posso anche aggiungermi ,
    il fatto che non volevo commentare e' di .......non uscire troppo dal seminato ,
    sul fatto che non siamo Slavi ..............se a poi uno non piace ...posso unirmi anche io ............................se poi uno al max e' arrivato con la macchina a Tarvisio .....e non ha visto le faccie fuori ....dalla Carnia ....
    che posso commentare?

    RispondiElimina

  12. Ma basta sentirlo parlare un po' per capire che è una lingua slava;antica si, si è evoluta per conto suo appunto o è rimasta abbastanza pura e le altre lingue slave(sloveno croato, serbo ceco slovacco polacco russo ecc.) si sono evolute per proprio conto ;e come spiegare la evidente somiglianza con i dialetti sloveni che si parlano in Carinzia?
    Forse a qualcuno che scrive,da come leggo piace pensare che i resiani vengano da Marte
    Per come la vedo sicuramente i resiani non sono di nazionalità slovena essendo estranea al processo storico della formazione di nazionalità slovena ,ma da qua a dire che il resiano non è di matrice slava ce ne vuole!

    RispondiElimina

  13. Mai affermato che il Resiano non sia una lingua di derivazione slava!
    Interpreta bene quello che leggi...
    Non ti basta il risultato degli studi genetici per comprendere che siamo solo Resiani? Che ti frega dei dialetti sloveni che si parlano in Carinzia?

    RispondiElimina
  14. per fortuna siete unici,
    era preoccupante la cosa altrimenti.

    RispondiElimina

  15. già mi piace di più la discussione,

    secondo me è andata così:

    adamo e eva erano ospiti dell'unico resiano,
    eva ha mangiato l'aglio non la mela (tentata dal serpente)
    quindi, adamo è scappato visto l'alito pesante di eva mentre il resiano ha iniziato a riprodursi con eva.

    da premettere che eva era slovena, quindi........



    RispondiElimina

  16. ....Perdon...per correttezza... SLAVA!

    RispondiElimina
  17. da parte mia se avro' la fortuna di venire a Resia quest'anno ,
    alla fine me ne vado al fiume a vedere il kanin ::))))
    il resto , non mi interessa ..................son in patria e buonanotte

    RispondiElimina