ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 22 settembre 2010

Resia, consegnata la Bandiera verde

Consegnata ieri la Bandiera Verde di Legambiente al comitato spontaneo «No alla centralina idroelettrica Resia_2 Ponte Rop». La consegna durante la Festa sul torrente Resia per celebrare come le iniziative del comitato hanno fatto sì che il progetto per la costruzione di una centralina idroelettrica sia stato rigettato. «L’azione del Comitato - ha spiegato Legambiente - contro la centrale che il Cosint voleva costruire captando le acque a scopo idroelettrico, allettando l’amministrazione comunale con la possibilità di ottenere nuove entrate per il suo bilancio, facendo presagire la riduzione in secca per gran parte dell’anno uno dei tratti più belli del fiume, a valle del Ponte Rop, frequentato da migliaia di persone, è stata apprezzata a livello nazionale, tanto da ottenere l’assegnazione della “Bandiera Verde” nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi”” Il progetto alla fine è stato ritirato per merito dei cittadini della valle,per lo più giovani, che si sono costituiti in Comitato, organizzando una serie di iniziative, di sensibilizzazione e una raccolta di firme che hanno spinto l’ amministrazione comunale a cambiare atteggiamento».


Tratto dal Messaggero Veneto del 19 settembre 2010

1 commento :

  1. si ok bandiera verde,,,ma perchè lo hanno fatto a Stolvizza e non in un altro posto.....adesso cominceranno a dire che e merito loro...????

    RispondiElimina